Sorbetto al basilico ed erba limoncina

sorbetto_erba_limoncinaIl sorbetto al basilico ed erba limoncina è un dessert da servire a fine pasto che si accompagna preferibilmente ai piatti di pesce. L’erba limoncina ha proprietà digestive per cui possiamo unire l’utile al dilettevole perché il sapore è gradevolissimo.  Questa ricetta avevo in programma di prepararla da alcuni anni e finalmente ci sono riuscita e con soddisfazione posso consigliarla a tutti. La mia curiosità era quella di poter assaggiare l’erba limoncina oltre che annusarla con piacere ogni tanto in giardino. Se vi interessa approfondire l’argomento potete leggere qui sul mio blog (ho tratto le informazioni da Wikipedia). Anche il basilico non è da sottovalutare, anzi in questa versione rivela proprietà inaspettate e vi sorprenderà! Anche lui ha proprietà digestive e pur essendo di difficile abbinamento ad altre erbe aromatiche, con l’erba limoncina ha trovato una degna compagna per convivere in armonia esaltandosi a vicenda.

ConsigliUtilizzate le foglie di basilico e di erba limoncina appena raccolte perché si deteriorano facilmente in poco tempo. Io non ho la gelatiera e utilizzo un recipiente di acciaio con coperchio per preparare il sorbetto in freezer. Ho utilizzato uno spumante secco perché non mi piacciono i sapori troppo dolci, perciò regolatevi secondo i vostri gusti. I quantitativi degli ingredienti sono sufficiente per 8-10 porzioni.

Ingredienti:

  • 1 limone verde non trattato,
  • 12 foglie di basilico,
  • 6 foglie di erba limoncina,
  • 4 dl di acqua,
  • 120 g di zucchero,
  • 2 dl di spumante,
  • 1 albume,
  • scorzette di limone per guarnire.

Preparazione: preparare uno sciroppo portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, quindi lasciare raffreddare. Lavare e asciugare il limone, tagliare alcune scorze sottili e spremere il succo. Frullare lo sciroppo con le foglie di basilico ed erba limoncina che avrete precedentemente lavato ed asciugato. Unite il succo di limone e lo spumante e dopo aver mescolato versare in un contenitore e far gelare nel freezer e mescolare con una forchetta ogni trenta minuti. Montare a neve ben soda un albume e incorporarlo delicatamente al composto dopo la prima mezz’ora. Al momento di servire cospargere con le scorzette di limone.

sorbetto_erba_limoncina_1

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.