Croccante di sesamo

croccante_sesamo_ok_1Il croccante di sesamo è un dolce adattissimo per una merenda. E’ di facile realizzazione e, visti i prezzi in negozio è sicuramente conveniente da preparare in casa.

Io avevo già i semi di sesamo tostati e questa volta l’ho preparato utilizzando solo lo zucchero invece di fare metà zucchero e metà miele, come ho trovato in alcune ricette. Questa è già la seconda volta che lo sperimento e sicuramente prossimamente proverò anche con le mandorle.

Per non cadere in tentazione e mangiarne troppo c’è un trucco, ve lo suggerisco subito: è semplice basta prepararne poco alla volta!

Ingredienti:

  • 100 g di semi di sesamo,
  • 50 g di zucchero,
  • 50 g di miele.

Preparazione: lavate il sesamo e fate asciugare mettendo a tostare in una padella antiaderente a fuoco dolce, facendo attenzione a non farlo bruciare.

Vedi la preparazione del gomasio.

Mettete lo zucchero ed il miele e far sciogliere senza far scurire troppo, quindi unite i semi di sesamo e amalgamate bene tenendo ancora un paio di minuti circa sul fuoco.

Versate il croccante in un contenitore ricoperto di carta forno e livellate aiutandovi con un limone intero che avrete precedentemente lavato e asciugato.

Potete anche andare a vedere nel dettaglio su Giallo Zafferano il video e i passaggi per il croccante alle mandorle.

Prima che si raffreddi troppo tagliate come più vi piace, a barrette o a losanghe.



 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Una risposta a “Croccante di sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.