Gnocchi maggiorana, cherry e scamorza affumicata

[banner size=”468X60″]

Gnocchi maggiorana, cherry e scamorza affumicataGli gnocchi maggiorana, cherry e scamorza affumicata sono un primo ultraveloce adattissimo a queste prime giornate primaverili. Veramente dalle mie parti la primavera è ancora una speranza, sappiamo tutti che anche quest’anno prima o poi esploderà con i suoi colori e i primi raggi di sole per farci finalmente uscire all’aria aperta, ma per il momento si esce con i giacconi invernali!

Ieri, come quasi ogni giorno dovevo sbrigarmi e trovare un primo velocissimo da preparare e che mi aiutasse ad affrontare il pomeriggio di colloqui con gli insegnanti a scuola di mio figlio. Dopo un attimo di crisi, ho aperto il frigorifero e di corsa ho acceso il fornello per mettere a bollire l’acqua per la pasta. Avevo gli gnocchi pronti che in un attimo sono cotti, mi restava solo da trovare un condimento adatto da inventare sul momento. Desideravo un aroma primaverile e nel mio spazio verde dedicato alle erbe aromatiche, proprio due passi fuori dal portone avevo a disposizione dei germoglietti freschi e profumati di maggiorana e nel frigo, per fargli compagnia, oltre a una saporita scamorza affumicata, i pomodori cherry, (anche detti pomodori ciliegini, o pomodorini). Questi pomodori di piccola dimensione, di colore rosso intenso sono profumatissimi, particolarmente dolci e succosi. Adatti ad essere consumati crudi o appena cotti.

Meno male, anche questa volta ce l’ho fatta! E’ pronto a tavolaaaaaaa.

Gnocchi maggiorana, cherry e scamorza affumicata

Ingredienti per ogni persona:

  • 160/200 g di gnocchi
  • 2 pomodorini cherry
  • 2 fette di scamorza affumicata
  • alcuni rametti di maggiorana fresca
  • olio e.v.o. q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Tagliate a spicchi due pomodorini per ciascuna persona,  a listarelle la scamorza e dopo aver sciacquato la maggiorana, staccate le foglioline dai rametti.

Preparate in ogni piatto il condimento, salate leggermente poi versate sopra gli gnocchi, un filo d’olio e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mescolate, e… voilà, il piatto è già pronto!

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.