Croccante di sesamo

[banner size=”468X60″]

croccante_sesamo_ok_1Il croccante di sesamo è un dolce adattissimo per una merenda. E’ di facile realizzazione e, visti i prezzi in negozio è sicuramente conveniente da preparare in casa. Io avevo già i semi di sesamo tostati e questa volta l’ho preparato utilizzando solo lo zucchero invece di fare metà zucchero e metà miele, come ho trovato in alcune ricette. Questa è già la seconda volta che lo sperimento e sicuramente prossimamente proverò anche con le mandorle. Per non cadere in tentazione e mangiarne troppo c’è un trucco, ve lo suggerisco subito: è semplice basta prepararne poco alla volta!

Ingredienti:

  • 100 g di semi di sesamo,
  • 50 g di zucchero,
  • 50 g di miele.

Preparazione: lavare il sesamo e far asciugare mettendo a tostare in una padella antiaderente facendo attenzione a non bruciare. Vedi la preparazione del gomasio. Mettere lo zucchero ed il miele e far sciogliere senza far scurire troppo, quindi unire i semi di sesamo e amalgamare bene tenendo ancora un paio di minuti circa sul fuoco. Quindi preparate un contenitore ricoperto di carta forno e versateci il croccante livellandolo aiutandovi con un limone intero che avrete precedentemente lavato e asciugato. Potete anche andare a vedere come ha fatto Sonia di Giallo Zafferano per il croccante alle mandorle. Prima che si raffreddi troppo tagliate come più vi piace, a barrette o a losanghe.



[banner]

 

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Una risposta a “Croccante di sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.