Torta cremosa al limone

Torta cremosa al limone..non è la solita Torta asciutta e profumata di limone..è una versione estiva,cremosa e davvero golosa..sembra complicata ma vi assicuro che c’ho messo più a spiegarvela che a farla..ho utilizzato uno stampo da 24,ma penso che da 22 sia meglio..decoratela come più vi piace,io ho utilizzato un limone,delle piccole meringhe e qualche fogliolina di menta..è composta da una base simile all pasta che si usa per fare i rotoli e sommersa da una crema davvero golosa..provate!!

2 uova
100gr di zucchero
150gr di farina
50gr di olio di semi
70ml di latte
un limone non trattato
mezza bustina di lievito per dolci
Per la crema:
110gr di zucchero
2 uova
il succo di un limone
50gr di burro
un limone non trattato
200ml di panna fresca
3gr di gelatina

Per decorare ho utilizzato un limone,piccole meringhe e foglioline di menta

Cominciamo a preparare la base..montare le uova con lo zucchero fino a rendere un composto spumoso..unire la farina setacciata con il lievito,l’olio,il latte e la buccia del limone grattugiata..amalgamare bene e versare in uno stampo imburrato e infarinato..battere un pò per eliminare eventuali bolle d’aria..infornare in forno caldo a a180°per circa 30 minuti..lasciar freddare dentro lo stampo..bagnare poi con il succo del limone a cui avevate grattugiato la scorza..adesso occupiamoci della crema..ammollare la gelatina in acqua fredda..sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria..in una ciotolina a partemescolare le uova con lo zucchero,il succo e la scorza del limone..unire il burro fuso e cuocere a fiamma dolcissima finchè diventare una crema spessa e liscia..strizzate la gelatina e scioglietela nella crema ancora calda..fate freddare..unite la panna montata..amalgamare bene e versare sul dolce..decorate a piacere con fette di limone e piccole meringhe..Pronta!!

Torta-cremosa-al-limone

 

(Visited 1.225 times, 8 visits today)

5 Risposte a “Torta cremosa al limone”

  1. ciao, quindi non la tagli a metà la torta, metti il succo sulla torta intera ed anche la crema quindi la crema è solo esterna diciamo, giusto?

    1. No,la base della torta si lascia così..poi prepari la crema come da ricetta e le versi sopra..basta,deve solo riposare..facile,no??Ciao Laura e grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.