Tagliolini agli scampi con carciofi

..ecco un primo piatto di mare davvero particolare..molto semplice nella preparazione ma davvero d’effetto..ho scelto i pomodorini pizzuttello per la loro dolcezza,i carciofi per il loro retrogusto amaro,la glassa per l’agrodolce e un pizzico di peperoncino che non guasta mai..un piatto primaverile e fresco..

tagliol_scampi

180gr di tagliolini freschi all’uovo
8-10 scampi
circa 15 pomodorini pizzuttello
3 carciofi sott’olio Il carcioghiotto Ponti
2 cucchiai di Brandy
un aglio
olio ex vergine d’oliva
glassa all’aceto balsamico di Modena Ponti
sale
mezzo cucchiaino di prezzemolo tritato
un peperoncino 

Sbucciare l’aglio ed eliminare l’anima interna per far sì che non vi resti indigesto..rosolarlo in una padella con un filo d’olio..tagliare in 4 i pomodorini e metterli anch’essi nella padella..cuocerli pochi minuti..incidere gli scampi sulla schiena,cosicché sarà poi più facile mangiarli..aggiungerli ai pomodorini e sfumare col Brandy..salare,pepare e mettere un peperoncino diviso a metà..cuocere un paio di minuti..frullare a crema 2 carciofi con un filo d’olio..nel frattempo cuocere la pasta..aggiungete un goccio d’olio nell’acqua di cottura così non si incolleranno..scolarla e versarla direttamente nella padella..servire accompagnando con la salsa di carciofi e condire con la glassa all’aceto balsamico..un pizzico di prezzemolo..Pronta!!
Con questa ricetta partecipo alla sfida di Cuoco di fulmine organizzata da Ponti

tagliol_scampi

(Visited 272 times, 12 visits today)

5 Risposte a “Tagliolini agli scampi con carciofi”

    1. Era gia’un po’che pensavo di traslocare..questo mi sembra molto piu’organizzato,anche se devo fare ancora varie modifiche..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.