Pasta frolla vegana

Ecco la ricetta della Pasta frolla vegana..ogni tanto sperimento ricette nuove e qualche tempo fa sotto suggerimento di un amico inziai con la prima della serie di Ricette vegane oggi ho deciso di fare la Pasta frolla..la Pasta frolla vegana è priva di uova e burro..ovvio che la vera pasta frolla è un’altra cosa..omettere il burro e le uova in un composto dove sono fondamentali,porta le sue differenze,benchè troverete scritto che il sapore non cambia..ma non qui..io non vi dirò che è buona come quella classica..perchè non è così..adoro sperimentare cose nuove e se mi piacciono le rifaccio senza problemi..ho provato a farla e la rifarò in quanto questa frolla è molto leggera  e comunque buona..al posto quindi delle componenti animali quale burro e uova troverete olio e latte di soia..ricetta quindi anche per gli intolleranti al lattosio..provatela,così valuterete di persona..si lavora molto bene,forse anche meglio della frolla originale..adatta sia per fare crostate che biscotti..dose per una crostata diametro 24..

  • 100gr di farina integrale
  • 200gr di farina di grano tenero (macinata a pietra,Emporio ecologico)
  • 100gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 120ml di latte di soia
  • 70ml di olio ex vergine d’oliva

 

Per preparare la Pasta frolla vegana si comincia così..in una ciotola o nella planetaria setacciare la farina e il lievito..aggiungere lo zucchero,l’olio e il latte di soia..impastare fino ad ottenere la classica consistenza..farete molto prima perchè è più semplice impastare con l’olio che col burro..far riposare in frigo per circa 30-40 minuti..passato il tempo di riposo riprendere l’impasto e con un pò di farina e un mattarello,sbizzarritevi..la frolla vegana,è Pronta!!

pastafrolla

(Visited 6.059 times, 96 visits today)

4 Risposte a “Pasta frolla vegana”

  1. Da vegana ti dico che questa ricetta non mi sembra valida. Ci credo che il sapore sia totalmente diverso dalla frolla tradizionale!
    Per una buona frolla vegana non servono ne latte, ne lievito, ne olio di oliva, ne zucchero.
    Si prepara con margarina sana (fatta in casa) e sciroppo d’agave o acero.
    Sfido chiunque a notare la differenza da una frolla tradizionale!!!!

    1. Non sembra valida a te ma non vuol dire che non lo è..io la faccio così per un’amica vegana e a noi piace..se non sbaglio in un altro commento firmavi Ugo e in un altro ancora con la semplice lettera A..ti ho già risposto se non condividi le mie ricette il web è pieno,cercane altre!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.