Stoccafisso con patate

Lo stoccafisso con patate è un piatto semplice e gustoso, dalla facile preparazione, durante la cottura bisogna fare attenzione a non rimescolare spesso, altrimenti lo stocco potrebbe rompersi e i pezzi invece di restare interi si disfano. Lo stoccafisso o pesce stocco, fa parte della gastronomia calabrese, anche se lo stoccafisso non è un pesce italiano ma proviene dalla Norvegia, è il merluzzo è asciugato all’aria fredda dell’artico, è molto usato in tutte le regioni italiane. Nei tempi passati era un piatto che assieme al baccalà era molto usato la vigilia di Natale.

stoccafisso con patate

 

Stoccafisso con patate

Ingredienti

  • 500 gr di stoccafisso ammollato
  • 3/4 patate
  • 300 gr di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olive nere a piacere
  • 3 cucchiai d’olio extravergine
  • Sale q.b.

Procedimento facile

Pulire la cipolla, tritarla e metterla ad appassire assieme allo spicchio d’aglio intero, in una pentola larga, in modo da contenere lo stocco in un solo strato. Se lo avete a disposizione invece del trito di cipolla potete usare un cucchiaio di battuto per il sugo. Aggiungere i pomodori pelati e tagliati a pezzi, dopo circa 5 minuti aggiungere lo stocco con la pelle verso il fondo della pentola e le olive, aggiustare di sale, se serve allungare con mezzo bicchiere d’acqua, quando lo stocco è a metà cottura toglierlo e metterlo in piatto. Nella pentola aggiungere le patate sbucciate, lavate e tagliate a spicchi o a pezzi piuttosto grossi, coprirle d’acqua e farle cuocere, quando sono a metà cottura aggiungere i pezzi dello stocco e finire la cottura assieme. Se piace si può aggiungere una spolverata di pepe nero.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Se volete mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Stoccafisso con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.