Pasta con ragù bianco

La pasta con ragù bianco è ottima, fa da primo piatto e anche da secondo. Le castellane è una pasta dalla forma a conchiglia concava e allungata, si chiamano così perché assomigliano alle gonne delle antiche dame di corte. Credo che sia un tipo di pasta che ben si addice tanto a questo tipo di ragù, la carne s’infila dentro le conchiglie e cosi rendono gustoso ogni boccone che si porta in bocca. La pasta con ragù bianco piace tanto ai bambini che in questo modo mangiano il primo e il secondo assieme e chiederanno il bis. Se piace si può aggiungere del parmigiano, ma è già buona così da sola! Buon appetito a grandi e piccoli con un piatto di pasta con ragù bianco

Castellane con ragù bianco

Pasta con ragù bianco

 

Pasta con ragù bianco

Per il ragù Qui la ricetta

Ingredienti per 4 persone

400 gr di carne di vitello tritata
Una carota
Una costa di sedano
Una piccola cipolla
Una macinata di pepe nero
Una spolverata di cannella in polvere
1 cucchiaio di battuto per il sugo Qui la ricetta
1 spicchio d’aglio
3-4 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di vino bianco
Sale q.b.

320 gr di pasta castellane
Sale per la pasta q.b.

Preparazione del ragù

Tritare la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio, metterlo in una casseruola assieme all’olio e il cucchiaio di battuto, fare appena appassire e aggiungere la carne. Fare rosolare, versarvi il vino, fare evaporare. Quando il vino è evaporato mettervi le foglie d’alloro, il pepe, la cannella aggiustare di sale (assaggiando perché c’è il battuto che è salato di suo).Continuare la cottura aggiungendo dei mestolini d’acqua se necessario, cuocere almeno due ore e con il coperchio così mantiene l’umidità.

Cottura della pasta

Mettere l’acqua in una pentola, portare a bollore e far cuocere la pasta, salare poco prima della cottura così necessita di meno sale. Scolare la pasta e condire con il ragù, se si desidera rendere il piatto più ricco si può aggiungere del parmigiano, ma è già buono così.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.