Scarola in padella (ricetta contorno veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La scarola in padella è un contorno saporito e veloce da preparare, un modo diverso per mangiare l’insalata: in questa ricetta infatti la scarola viene cotta in padella e insaporita con alici sott’olio e pinoli. Per preparare la scarola in padella bastano pochi minuti di cottura: dopo aver fatto insaporire bene l’olio, calate la scarola e copritela subito con un coperchio; il calore la farà appassire subito rendendola morbida senza bisogno di pre-lessarla. La scarola in padella è un contorno adatto ad accompagnare diverse pietanze, come carne e pesce alla griglia, pollo, maiale oppure spezzatino in bianco.

Scarola in padella ricetta contorno veloce il chicco di mais

Ricetta della scarola in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cespi di scarola
  • 4 alici sott’olio
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di pinoli
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Fate ammollare l’uvetta nell’acqua per una decina di minuti. Prendete il cespo di scarola e staccatene le foglie (1), eliminando la parte bianca finale di quelle più grandi (2); sciacquatele quindi una ad una accuratamente, per eliminare la terra (3).

Scarola in padella ricetta contorno veloce il chicco di mais 1Spezzate le foglie più grandi in due o tre parti. In un’ampia padella mettete l’olio, i filetti di alici e l’aglio (4) e fateli soffriggere finché le alici non si saranno squagliate (5); aggiungete quindi la scarola (6) e copritela subito con un coperchio.

Scarola in padella ricetta contorno veloce il chicco di mais 2Fatela cuocere coperta per circa 5 minuti, finché non si sarà notevolmente ammorbidita (7). Continuate la cottura con la padella scoperta per altri 4-5 minuti, aggiungendo anche i pinoli (8) e l’uvetta ben strizzata. Fate cuocere ancora per qualche minuto, finché l’acqua di vegetazione non sarà completamente assorbita (9).

Scarola in padella ricetta contorno veloce il chicco di mais 3Servite la scarola in padella subito, per accompagnare il vostro secondo piatto.

Se ti è piaciuta la ricetta della scarola in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Scarola in padella (ricetta contorno veloce)”

  1. Io che la faccio alla napoletana, invece dei capperi, aggiungo olive nere di gaeta e l’uvetta insieme ai pinoli…deliziosa! Che poi è il ripieno per la famosa pizza…
    Mamma mia quanto mi piace la scarola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.