Risotto pere e formaggio brie (ricetta raffinata)

Il risotto pere e formaggio brie è un primo piatto raffinato ma molto semplice da preparare, consigliato quindi per chi vuole fare un figurone senza ricorrere per forza a preparazioni complicate e ingredienti introvabili. Il risotto pere e formaggio brie ha un gusto molto particolare, delicato e stuzzicante; per chi fosse scettico nell’usare un frutto dolce come la pera in un primo piatto, basti pensare al vecchio adagio che consiglia di non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere đŸ˜€ E in effetti è proprio così: il risotto pere e formaggio ha un sapore sorprendente e almeno una volta vale la pena provarlo. Per preparare al meglio il risotto pere e formaggio, secondo me bisogna scegliere delle pere non troppo molli ma saporite, come le abate o le decane ed abbinarle con un formaggio morbido e non eccessivamente saporito. Io ho scelto il brie, ma volendo anche la fontina ci sta molto bene. Se volete preparare il risotto pere e formaggio con il gorgonzola, invece, scegliete il tipo dolce; anche il taleggio si presta bene a questa ricetta, eventualmente usandone un po’ meno per non rischiare di coprire completamente il sapore della pera. Il risotto pere e formaggio è un primo piatto cremoso e invitante anche alla vista, ed è ottimo guarnito con una macinata di pepe nero.

Risotto pere e formaggio brie ricetta raffinata il chicco di mais

Ricetta del risotto pere e formaggio brie

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso carnaroli
  • 2 pere abate oppure decane
  • 120 g di formaggio brie
  • 20 g burro + 10 g per mantecare
  • 10 g di porro o di cipolla
  • Brodo vegetale o acqua calda qb
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Pepe nero qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto pere e formaggio, iniziate pulendo il porro e tagliandolo a rondelle sottili (1). In un tegame fate fondere 20 g di burro a fuoco basso e soffriggetevi il porro (2). Unite il riso (3) e lasciatelo tostare per un paio di minuti.

Risotto pere e formaggio brie ricetta raffinata il chicco di mais 1

Salatelo leggermente e sfumatelo con un po’ di brodo vegetale o di acqua calda (4). Mescolate accuratamente e lasciate cuocere il risotto a fiamma media per 4-5 minuti, mescolando spesso e aggiungendo altra acqua o brodo quando quella precedente si è assorbita (5). Nel frattempo sbucciate le pere e riducetene una a cubetti di circa 1 cm di lato (6); tenetela da parte.

Risotto pere e formaggio brie ricetta raffinata il chicco di mais 2Tritate l’altra pera grossolanamente con un coltello o in un mixer (7). Trascorsi 5 minuti di cottura, aggiungete al risotto la pera tritata (8) e proseguite la cottura: in questo modo una parte della pera si sfalderĂ  e formerĂ  quasi una crema; quella tagliata a cubetti, invece, verrĂ  aggiunta a fine cottura, così che il risotto pere e formaggio avrĂ  una parte piĂ¹ croccante e con una diversa consistenza. Mentre il risotto cuoce, private il brie della parte esterna (9).

Risotto pere e formaggio brie ricetta raffinata il chicco di mais 3

Tagliatelo a cubetti (10). Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura del riso (11), aggiungete le pere tagliate a dadini (12).

Risotto pere e formaggio brie ricetta raffinata il chicco di mais 4

Assaggiate e aggiustate di sale, quindi unite anche il formaggio (13) e mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Portate il riso a cottura, quindi mantecate con 10 g di burro (14) e un paio di cucchiai di parmigiano. Mescolate accuratamente e spegnete il fuoco (15). Lasciate riposare il risotto pere e formaggio un paio di minuti prima di servirlo.

Risotto pere e formaggio brie ricetta raffinata il chicco di mais 5

Servite il risotto pere e formaggio brie ben caldo, spolverizzato con un po’ di pepe macinato al momento.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto pere e formaggio brie segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto pere e formaggio brie (ricetta raffinata)”

  1. lo sai che non l’ho mai mangiato?perĂ² il formaggio con le pere si…e mi piace da matti!!quindi anche il riso dovrebbe piacermi :-)!!
    un bellissimo piatto,d’effetto no?brava tu!!!
    buon fine settimana fra e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.