Involtini di cavolo con tortini di verdure (ricetta involtini vegetariani)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli involtini di cavolo sono degli involtini vegetariani preparati con foglie di cavolo nero e farciti con un mix di verdure; ricetta sfiziosa e salutare, gli involtini di cavolo possono essere serviti come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnati magari da un tortino di verdure preparato con la farcia avanzata. Gli involtini di cavolo sono anche una ricetta molto versatile, perché possono essere preparati con le verdure che preferite e che trovate al mercato: il cavolo nero si può sostituire con la verza o, perché no, con delle melanzane grigliate. Allo stesso modo si possono usare per il ripieno funghi, zucchine, lenticchie, spinaci… Questi involtini vegetariani nascono come ricetta per riciclare gli avanzi di verdure cotte, perciò non c’è limite alla fantasia 🙂 Servite gli involtini di cavolo caldi, come antipasto, seguendo le dosi indicate, o come secondo piatto, raddoppiando la quantità degli ingredienti elencati di seguito.

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais

Ricetta degli involtini di cavolo con verdure

Ingredienti per 4 persone (8 involtini di cavolo):

  • 200 g di foglie di cavolo nero
  • 1 uovo intero
  • 380 g di patate
  • 80 g di piselli surgelati
  • 130 g di carote
  • 40 g di parmigiano grattugiato + 1 cucchiaio
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Facoltativo: 1 peperoncino secco
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb

Per i tortini di verdure:

  • 1 noce di burro o 1 cucchiaio di olio
  • 2 cucchiai di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì schar)

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 1 ora e 30 min.)

Per preparare gli involtini di verdure iniziate pulendo il cavolo nero: staccatene le foglie (1) ed eliminatene quasi del tutto la parte centrale (2-3), piuttosto dura.

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 1Sciacquatele quindi accuratamente sotto l’acqua corrente (4). Spuntate le carote, raschiatele e tagliatele a cubetti (5). In una padella fate dorare leggermente la cipolla a spicchi in un cucchiaio d’olio (6).

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 2Unite le carote (7), un pizzico di sale e fatele insaporire per un paio di minuti. Aggiungete poi mezzo bicchiere di acqua (8) e fatele cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti. Unite successivamente i piselli ancora surgelati (9), aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 3Quando le verdure saranno tenere ma non sfatte (10) eliminate la cipolla, scolatele e tenetele da parte. Nel frattempo cuocete il cavolo in acqua bollente salata per 4-5 minuti, scolatelo (11) e scegliete le foglie più grandi e integre per preparare gli involtini. Per 8 involtini di cavolo serviranno 16 foglie, poiché andranno sovrapposte leggermente (12).

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 4Tritate le altre foglie grossolanamente con un coltello (13). In una padella fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato e, se vi piace, il peperoncino tritato in due cucchiai di olio (14). Aggiungete il cavolo tritato (15) e fatelo saltare a fuoco vivo per 2 o 3 minuti, salandolo leggermente.

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 5Quando si sarà insaporito e avrà perso gran parte dell’acqua (16), eliminate l’aglio, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Lessate le patate intere e con tutta la buccia in acqua bollente salata per 40-50 minuti, scolandole quando saranno tenere. Schiacciatele con uno schiacciapatate (17), facendo ricadere la purea in una ciotola. Salatele, pepatele e conditele con due cucchiai di olio (18).

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 6Aggiungetevi il cavolo e il parmigiano (19), mescolate bene e sgusciatevi dentro l’uovo (20). Amalgamate bene il tutto e unite alla fine anche i piselli e le carote (21).

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 7Mescolate con delicatezza per non romperli (22). Sistemate sul piano di lavoro due foglie di cavolo leggermente sovrapposte e sistemate una cucchiaiata di farcia ad un’estremità (23). Richiudete a involtino (24).

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 8Ungete con un filo di olio una teglia da forno (25) e sistematevi gli involtini ben distanziati e con la “chiusura” rivolta verso il basso (26). Ungetene la superficie con un filo di olio e cospargeteli con del parmigiano grattugiato (27).

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 9Se vi è avanzato un po’ di ripieno potete utilizzarlo per preparare dei deliziosi tortini di verdure: ungete con un filo d’olio o una noce di burro degli stampini usa e getta da crème caramel e spolverizzatene l’interno con del pangrattato (28). Riempiteli con il composto (29). Cuocete gli involtini di cavolo e i tortini di verdure nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti, poi accendete il ventilato e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Involtini di cavolo con tortini di verdure ricetta involtini vegetariani il chicco di mais 10Sfornate (30) e fate riposare per qualche minuto, quindi servite gli involtini di cavolo e i tortini di verdure ben caldi.

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di cavolo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Involtini di cavolo con tortini di verdure (ricetta involtini vegetariani)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.