Ganache al cioccolato montata

La ganache al cioccolato montata è una crema soda e deliziosa, ideale per farcire torte o decorare la superficie di un dolce. A differenza della classica ganache, che ha una consistenza più liquida, la ganache al cioccolato montata si presenta più compatta, simile a una mousse, ed è perfetta quindi sia per farcire l’interno di un pan di spagna, di un rotolo dolce o di un’altra torta, sia per coprirne la superficie. Io ad esempio l’ho utilizzata per decorare il tronchetto di Natale, una decorazione molto semplice, ma questa ganache al cioccolato montata si presta anche ad essere utilizzata con la sac à poche per guarnizioni più artistiche.

La ganache al cioccolato montata è facilissima da preparare: costituita solo da 2 ingredienti, non richiede cotture noiose (nemmeno il bagnomaria, poiché il cioccolato si scioglie lontano dal fuoco, a contatto con la panna calda). L’unico passaggio più delicato è quello di in cui dovrete montare la ganache al cioccolato: importante è in questo caso farla raffreddare bene, eventualmente anche per qualche minuto in frigorifero. La ganache al cioccolato montata è perfetta anche da servire da sola, come dolce al cucchiaio veloce e sicuramente apprezzato da tutti.

ganache al cioccolato montata ricetta facile per farcire torte e decorare dolci il chicco di mais

Ricetta della ganache al cioccolato montata

Ingredienti per 500 g di ganache al cioccolato montata:

Sufficiente per farcire o coprire una torta di 24 cm di diametro oppure per 4 coppette di ganache al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 300 ml di panna fresca non zuccherata

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo: 30 min. circa)

Per preparare la ganache al cioccolato montata, iniziate tritando al coltello il cioccolato (1); mettetelo in una ciotola. Mettete la panna in un pentolino sul fuoco basso e scaldatela molto bene, senza farla bollire (2). Versatene quindi circa un terzo sul cioccolato (3), mescolando subito in modo da farlo sciogliere.

ganache al cioccolato montata ricetta facile per farcire torte e decorare dolci il chicco di mais 1 sciogliere il cioccolato

Versate il resto della panna in due riprese (4), mescolando sempre tra una volta e l’altra, finché il cioccolato non si è completamente sciolto (5). Lasciate raffreddare completamente la ganache al cioccolato a temperatura ambiente, quindi provate a montarla con le fruste elettriche (6). Se dopo qualche minuto vedete che la ganache non si monta, mettetela in frigorifero per 10 minuti e riprovate, sicuramente si monterà subito. Non prolungate oltre il tempo in frigorifero altrimenti si indurirà eccessivamente.

ganache al cioccolato montata ricetta facile per farcire torte e decorare dolci il chicco di mais 2 montare la ganache

Usate la ganache al cioccolato montata per farcire torte, per decorare dolci oppure servitela come dolce al cucchiaio.

Consigli: Una volta pronta, la ganache al cioccolato montata va utilizzata subito. Tenendola in frigorifero, infatti, si indurirebbe eccessivamente e sarebbe difficile spalmarla. In caso così succedesse, comunque, è sufficiente lasciarla a temperatura ambiente per 20-30 minuti perché torni della giusta consistenza.

Se ti è piaciuta la ricetta della ganache al cioccolato montata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette base della pasticceria e non solo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ganache al cioccolato montata”

  1. Ho provato a farla e mi è rimasta liquida purtroppo. Nelle altre ricette ho visto che viene usata molto meno panna 🙁 … come mai? C’è un errore negli ingredienti?

    1. Ciao, mi spiace non ti sia venuta bene, ma le dosi sono corrette per quest’uso, ossia per ottenere una ganache montata come quella che vedi in foto. Forse è rimasta liquida perché il composto non era sufficientemente freddo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.