Cubetti di pollo e melone in agrodolce

Cubetti di pollo e melone in agrodolce

Sono incastrata in una lunga attesa, me la passo con il telefonino ma sono annoiata. Come per magia, giro l’occhio e vedo una rivista, di quelle piene di pettegolezzi, pazienza, facciamola andar bene. Apro, leggo di questo e quello, chi ha divorziato, chi ha avuto un figlio, chi si è rotto un unghia, gente spaparanzata al sole su immensi yacht (forse non mi stavo annoiando poi tanto), smetto di leggere e sfoglio butto solo l’occhio alle foto. Secondo voi, quale foto ha catturato la mia attenzione??? Raoul Bova? No. Un piatto colorato, bello, cremoso: cubetti di pollo e melone in agrodolce. Non amo particolarmente i gusti agrodolci, ma questo piatto si faceva mangiare con gli occhi, mi sentivo in dovere di provarlo! Scatto un paio di foto con il cellulare alla lista di ingredienti, facendo anche la gnorri (una signora a dire il vero se ne pure accorta, va beh), e capisco che l’attesa tutto sommato ha portato i suoi frutti. Provato e testato a pranzo con mio padre, sono andata a botta sicura, a lui piacciono questo sapori, tanto che si è portato via pure l’avanzo. Quindi, provata per voi, ve la lascio qui, se siete dei maledetti curiosi come me, non vi resta che leggere e correre al supermercato!

Cubetti di pollo e melone in agrodolce:

(Dose per 4 persone)

  • 1 melone
  • 600 gr di petto di pollo (io ho usato tacchino)
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 10 ml di aceto di mele
  • 10 ml di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Per prima cosa, mettete a bollire in un pentolino il brodo, quando bolle spegnete. Dividete il melone a metà, eliminate i semi e con uno scavino ricavatene tante palline, raccogliendole in un piatto fondo. La polpa che resta attaccata alla buccia del melone, toglietela raschiando con un cucchiaio e mettetela nel boccale del mixer, frullate bene, in maniera omogenea. A parte in un bicchiere sciogliete l’amido di mais in poco brodo, aggiungetelo al resto e alla polpa di melone frullata, l’aceto, la salsa di soia, il concentrato di pomodoro e lo zucchero di canna. Salate, pepate e cuocete a fiamma dolce finchè la salsa non comincerà ad addensare, spegnete il fuoco, unite le palline di melone e coprite con un coperchio.

PhotoGrid_1374583252906

Con l’aiuto di un coltello affettate la cipolla rossa, ponetela in una padella larga con 4 cucchiai di olio EVO e il pollo. Fate dorare la carne in padella a fuoco vivo per circa 15 minuti continuando a mescolare. Regolate di sale e pepe. Unite il pollo con la salsa e il melone, mescolate, fate intiepidire e servite.

L’idea carina e banale che è venuta a me, è stata di servire i cubetti di pollo nella buccia scavata del melone. Vi lascio usare anche il piatto, tranquilli. Buon pranzo! Eva

Ci trovate anche sulla nostra fanpage di facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/fablesdesucre

1012721_605964919436860_1996356426_n

cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo cubetti di pollo 

2 Risposte a “Cubetti di pollo e melone in agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.