Linguine al limone e basilico

Linguine al limone e basilico

Avete voglia di un primo piatto diverso, fresco, colorato e saporito? E se vi dicessi che queste linguine al limone sono facilissime e soprattutto veloci, scommetto che vi piacciono già. Giusto per farvi un esempio, vi ruberanno il tempo che potreste metterci a fare “du spaghi” aglio, olio e peperoncino. Profumatissime, a dire il vero scrivo e ancora le mie mani sanno di limone, pensate come profumava la cucina questa pasta! Io avevo anche dei peperoncini freschi che mi guardavano, non ho resistito al tocco hot, ma potete benissimo farne a meno. Soprattutto se avete dei bambini, lo potete aggiungere dopo, solo nel piatto degli adulti. Veloci come le linguine al limone, via di corsa ai fornelli!

Linguine al limone e basilico: 

(Dose per 4 persone)

  • 360 gr di linguine
  • 2 limoni bio
  • 1/2 peperoncino fresco
  • 4/5 foglie di basilico
  • 1 mazzetto piccolo di prezzemolo
  • Olio EVO
  • Sale

Mettiamo a bollire l’acqua per le linguine. Lavate i limoni, se volete usare le zeste come decorazione dovrete ricavarle prima di tagliarli a metà, altrimenti procedete spremendoli e filtrando il succo, eliminate i semi, trasferitelo in una ciotola ampia (che possa contenere poi anche le linguine) ed emulsionatelo con 3 cucchiai d’olio EVO, un pizzico di sale, il peperoncino fresco (lavato e tagliato a piccoli pezzetti), il basilico e il prezzemolo. Io uso per tutte le emulsioni quel “cosino” che vedete nella foto, in realtà servirebbe a fare la schiuma sul cappuccino, ma è davvero comodissimo per le emulsioni. 🙂

blog

Quindi, se non lo avete, usate una frusta, mescolate energicamente e lasciate riposare. Nel frattempo cuocete le linguine, scolatele mantenendole piuttosto bagnate. Versate la pasta nella ciotola dell’emulsione, mescolate bene e servite.

Quanto mi fanno estate questi piatti freschi! Buona cena… Eva

Seguiteci anche sulla nostra fanpage di facebook!

1017717_606120649421287_373171846_n

2 Risposte a “Linguine al limone e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.