Gelato alla nocciola ricetta

gelato alla nocciola

C’era una volta una profonda sensazione, direi piรน consapevolezza, che vagheggiava in un caldo pomeriggio estivo, di quelli afosi e torridi, che ti tolgono anche la voglia di respirare per non emettere altra aria calda nella stanza: niente ti rinfresca come una coppa di gelato! Quando poi il gelato te lo fai da te, e ti scegli i gusti che preferisci, con materie prime di ottima qualitร , tutto naturale, senza coloranti, conservanti, porcherie varie e chi piรน ne ha piรน ne metta, insomma, allora davvero ti si allarga un sorriso a trentadue denti, e corri in cucina a prendere il cucchiaino. Ammetto che la mia passione per i gelati non sta al passo con il mio essere blogger, preparo, mangio, ma non faccio a tempo a fare foto e postare ricette. Che volete, il gelato ha la caratteristica di sciogliersi, bisogna essere svelti…a papparselo ๐Ÿ˜€ comunque almeno i migliori cerco di condividerli con voi, come questo gelato alla nocciola di cui ringrazio la carissima Cristina per la foto meravigliosa (molto piรน bella di quella che ero riuscito a fare io), un grande classico ma che rimane fra i miei preferiti e non diventa mai banale. Quindi visto che fa caldo e si scioglie, non perdo altro tempo, ecco la ricetta.

GELATO ALLA NOCCIOLA

  • 490 g di latte intero fresco
  • 135 g di zucchero
  • 13 g di destrosio
  • 170 g di panna liquida
  • 35 g di latte in polvere magro
  • 4 g di farina di semi di carrube
  • 50 g di pasta di nocciole

Mescolare gli ingredienti in polvere, e cioรจ lo zucchero, il latte in polvere, il destrosio e la farina di semi di carrube. Unire il latte e la panna e metterli sul fuoco a scaldare fino ad un lieve bollore, e versare sugli ingredienti in polvere, mescolando con una frusta, fino ad avere una miscela liscia ed omogenea. Rimettere tutto sul fuoco, e portare alla temperatura di 85ยฐC (temperatura di alta pastorizzazione) misurata con un termometro, e ridurre la fiamma per mantenere questa temperatura per almeno due minuti. Tolta dal fuoco, far stemperare un pรฒ di temperatura, e quando รจ ancora tiepida aggiungervi la pasta di nocciole, mescolare e mixare con un frullatore ad immersione per un paio di minuti. Questa operazione serve ad amalgamare edย emulsionareย i componenti.

Traferire la miscela nel frigorifero, e lasciarla maturare qualche ora, meglio ancora se per una notte intera. Poi porre nella gelatiera a mantecare per il tempo necessario, di solito 40-45 minuti. Una volta mantecato riporlo nella vaschetta che useremo per conservarlo, che avremo tenuto in freezer almeno una mezzโ€™ora prima di usarla, cosรฌ che nel frattempo che la riempiamo il gelato non cominci a sciogliersi. Lasciare in freezer qualche ora prima di servire.

Il gelato รจ facilissimo da fare, ci vogliono solo poche accortezze e qualche ingrediente difficile da trovare, ma non impossibile, perรฒ vi assicuro che la gelateria domestica dร  una soddisfazione incredibile, come poche altre cose in cucina riescono a dare. Ovviamente per come la vedo io, e per come lo assaggio io ๐Ÿ˜› quindi vi auguro di vivere per sempre felici e contenti, con un cucchiaino di gelato alla nocciola in bocca! Claudio.

E ricordatevi di seguirci sulla nostra Fan Page su Facebook!

8 Risposte a “Gelato alla nocciola ricetta”

  1. Ciao sono Antonina
    adoro i gelati ma per esigenze glicemiche vorrei sostituire il saccarosio con fruttosio o maltitolo. Come posso fare?

        1. Devi scaldare molto bene le nocciole e poi passarle in un cutter fino a che non diventano una pasta. Se ne hai bisogno puoi aiutarti con un goccio di olio di semi.

  2. come anticipato nel post del gelato fiordilatte, ho provato anche questo alla nocciola, mi si รจ aperto un mondo, รจ spettacolare, non ci speravo di ottenere un gelato cosi buono! e sapete cosa mi piace soprattutto? il fatto che sia leggero,che non lasci un senso di pesantezza come capita con la maggior parte dei gelati fatti in casa che hanno come ingredienti panna, zucchero e poco altro. Ora devo assolutamente mettermi alla ricerca della pasta di pistacchio ๐Ÿ™‚ grazie grazie grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.