Ricetta strudel salato con spinaci e ricotta, senza uova

Ricetta strudel salato, cucina con sara

Ricetta strudel salato con spinaci e ricotta, senza uova. Chi lo ha detto che lo strudel è solo dolce? Io adoro la versione salata, e anche mio marito e la mia bimba. In genere come base uso o la pasta sfoglia o la pasta brisè fatta in casa perchè hanno un sapore unico che esalta la bontà di qualunque ripieno; oggi ho utilizzato una pasta brisè aromatizzata con i semi di papavero e ho farcito lo strudel con spinaci lessati e ripassati in padella, e ricotta. Non amo mettere l’uovo nel ripieno ma, se preferite, aggiungetelo pure 🙂

Ho servito lo strudel su un simpatico e versatile vassoio trinato della ditta Poloplast con cui collaboro.

INGREDIENTI RICETTA STRUDEL SALATO SPINACI E RICOTTA, SENZA UOVA:
  • 250 grammi di pasta sfoglia o pasta brisè
  • 450 grammi di spinaci surgelati
  • 250 grammi di ricotta
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 50 grammi di parmigiano
  • pan grattato q.b.
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • mezzo scalogno

Per la superficie:

  • latte q.b.
PREPARAZIONE INGREDIENTI RICETTA STRUDEL SALATO SPINACI E RICOTTA, SENZA UOVA:

Iniziare preparando la pasta brisè, qualche ora prima o anche il giorno prima. In questo ultimo caso, conservare l’impasto avvolto nella pellicola, nel ripiano più basso del frigorifero. Per la ricetta della pasta brisè classica cliccate qui; se si opta per quella con semi di papavero, basterà aggiungere 50 grammi di semi all’impasto e procedere nello stesso modo.

Nel frattempo preparare il ripieno. Lessare gli spinaci in abbondante acqua salata, scolarli e strizzarli benissimo. Affettare finemente lo scalogno e rosolarlo in padella insieme all’olio; unire gli spinaci e farli insaporire per qualche minuto. Frullarli nel mixer; unire la ricotta ed il parmigiano e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Regolare di sale e pepe, e aggiungere un pizzico di noce moscata.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, stendere l’impasto ad uno spessore di 3 millimetri circa, dandogli la forma di un rettangolo. Cospargere la parte centrale con il pan grattato e disporvi sopra il ripieno. Con un coltello a lama liscia ed affilata incidere i lati della sfoglia, ricavando delle strisce di circa 1 centimetro di larghezza.

Richiudere lo strudel intrecciando le strisce di pasta brisè. Spennellare con il latte ed infornare a 180 gradi (ventilato) per 25 minuti circa.

Servire tiepido.

Se desiderate un ripieno diverso, cliccate qui per lo strudel con funghi e patate.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Ricetta strudel salato con spinaci e ricotta, senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.