Tortino di patate mozzarella e rucola, ricetta

Il tortino di patate mozzarella e rucola, è una ricetta tutto sapore e morbidezza, infatti il delizioso aroma della rucola si amalgama perfettamente con tutta la cremosità della mozzarella di bufala!

Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Il  tortino di patate mozzarella e rucola si può preparare in svariati modi e dar sfogo anche alla fantasia; ho voluto provare questa versione light soprattutto perché mi incuriosiva l’abbinamento con la rucola, non l’avevo mai provata prima d’ora nel tortino di patate mozzarella e rucola.

La ricetta del tortino di patate con rucola mi ha subito stuzzicato la voglia di gustarlo, sfogliando la rivista Le ricette Perdipeso.

Potete preparare il  tortino di patate mozzarella e rucola  come piatto unico se siete a dieta, oppure potete proporlo come secondo piatto per un’alternativa vegetariana, in ogni caso resterete soddisfatti da come una ricetta light possa sprigionare tanto gusto e bontà!

Ingredienti per 3 persone:
600 g di patate
1 mozzarella di bufala
3 manciate di rucola
6 cucchiai colmi di grana padano grattugiato
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Lessare le patate per mezz’ora da quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco e attendere una decina di minuti prima di toglierle.
Preparare nel frattempo la rucola lavata e tritata, la mozzarella a dadini.
Predisporre una teglia piccola antiaderente.
Sbucciare le patate e schiacciarle con la forchetta, aggiungere l’olio, il sale, la noce moscata e amalgamare bene.
Disporle nella teglia livellando in superficie, versare la mozzarella preparata in modo uniforme, aggiungere una bella spolverata di grana e infornare il  tortino di patate mozzarella e rucola  a 180°C per mezz’ora circa.

Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Non ho voluto gratinare eccessivamente il tortino di patate mozzarella e rucola  perché volevo gustare la mozzarella cremosa e filante, comunque regolatevi in base ai gusti personali.
La ricetta del tortino di patate mozzarella e rucola  con rucola, anche se light, è assolutamente indicata anche nei giorni di festa e in caso di ospiti!

Ti piacciono le mie ricette?
Apri la pagina face book di Cucina per caso con Amelia (clicca qui) e metti mi piace alla pagina così potrai vedere ogni volta che pubblico una ricetta nuova!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.