Tortino di patate mozzarella e rucola, ricetta

Il tortino di patate mozzarella e rucola, è una ricetta tutto sapore e morbidezza, infatti il delizioso aroma della rucola si amalgama perfettamente con tutta la cremosità della mozzarella di bufala!

Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Il  tortino di patate mozzarella e rucola si può preparare in svariati modi e dar sfogo anche alla fantasia; ho voluto provare questa versione light soprattutto perché mi incuriosiva l’abbinamento con la rucola, non l’avevo mai provata prima d’ora nel tortino di patate mozzarella e rucola.

La ricetta del tortino di patate con rucola mi ha subito stuzzicato la voglia di gustarlo, sfogliando la rivista Le ricette Perdipeso.

Potete preparare il  tortino di patate mozzarella e rucola  come piatto unico se siete a dieta, oppure potete proporlo come secondo piatto per un’alternativa vegetariana, in ogni caso resterete soddisfatti da come una ricetta light possa sprigionare tanto gusto e bontà!

Ingredienti per 3 persone:
600 g di patate
1 mozzarella di bufala
3 manciate di rucola
6 cucchiai colmi di grana padano grattugiato
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Lessare le patate per mezz’ora da quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco e attendere una decina di minuti prima di toglierle.
Preparare nel frattempo la rucola lavata e tritata, la mozzarella a dadini.
Predisporre una teglia piccola antiaderente.
Sbucciare le patate e schiacciarle con la forchetta, aggiungere l’olio, il sale, la noce moscata e amalgamare bene.
Disporle nella teglia livellando in superficie, versare la mozzarella preparata in modo uniforme, aggiungere una bella spolverata di grana e infornare il  tortino di patate mozzarella e rucola  a 180°C per mezz’ora circa.

Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Tortino di patate con rucola, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Non ho voluto gratinare eccessivamente il tortino di patate mozzarella e rucola  perché volevo gustare la mozzarella cremosa e filante, comunque regolatevi in base ai gusti personali.
La ricetta del tortino di patate mozzarella e rucola  con rucola, anche se light, è assolutamente indicata anche nei giorni di festa e in caso di ospiti!

Ti piacciono le mie ricette?
Apri la pagina face book di Cucina per caso con Amelia (clicca qui) e metti mi piace alla pagina così potrai vedere ogni volta che pubblico una ricetta nuova!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.