Ravioli crudo e erbette, ricetta

Amelia vi spiega e illustra la preparazione dei ravioli fatti in casa, con crudo e erbette.

Ingredienti per la pasta fresca:

900 g di farina 00

7 uova intere

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

2 cucchiai di acqua tiepida

Ingredienti per il ripieno:

500 g di ricotta

200 g di biete scottate e strizzate più volte (devono essere belle asciutte)

400 g di crudo completamente sgrassato (ideale è utilizzare il gambetto),

5 cucchiai colmi di grana grattugiato

Preparare come prima cosa il ripieno per i ravioli crudo e erbette:

tritare il crudo con il robot cucina, aggiungere la ricotta, le biete tritare ancora, vuotare in una zuppiera aggiungere il grana grattugiato e amalgamare bene.

Preparare ora la pasta fresca, questa è la ricetta che usa mia mamma.

Disporre a fontana 900 g di farina 00 sulla spianatoia, aggiungere al centro 7 uova intere, un cucchiaio di olio etra vergine d’oliva,

2 cucchiai di acqua tiepida e con una forchetta sbattere le uova affinché assorbano  tutta la farina.

Impastare quindi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.

 Avvolgere la palla che avete ottenuto  con la pellicola e farla riposare per mezz’ora. Predisporre la macchina per tirare la pasta e posizionare la massima distanza dei cilindri.

Dividere l’impasto in più parti, passare ogni parte nella macchina più volte e ogni volta piegarla su se stessa, ottenendo così una sfoglia ancora di alto spessore e ricoprirla con la pellicola per non farla seccare.

Successivamente passare ogni sfoglia nella macchina e posizionare al numero 1 per ottenere una sfoglia sottile che dovrà avere la lunghezza dello stampo.

 Prendere lo stampo per ravioli e infarinatelo, ricoprirlo con la sfoglia tirandola nel senso della larghezza e disporre un po’ di ripieno, che avete precedentemente preparato, negli appositi spazi.

Ricoprire quindi con un’altra sfoglia, pressare bene e premere il tutto con il mattarello prima orizzontalmente e poi verticalmente.

Disporre i ravioli crudo e erbette su di un vassoio di cartone leggermente infarinato e con un pennello togliere la farina eccedente.

 Con  l’apposita rotella incidere prima verticalmente e poi orizzontalmente le varie file, separando così i ravioli crudo e erbette.

Fate cuocere i ravioli crudo e erbette: disponete sul fuoco una capiente pentola e portate l’acqua ad ebollizione, salate, abbassate il fuoco al minimo, mettete i ravioli crudo e erbette uno alla volta fino a riempire tutti gli spazi nella pentola senza cioè fare più strati, cuocete per 5 minuti e scolate utilizzando la schiumarola.

In un pentolino fate sciogliere un po’ di burro con la salvia e condite i ravioli crudo  e erbette, spolverate con del grana padano grattugiato e servite in tavola.

 Se si vogliono congelare i ravioli crudo e erbette non vanno fatti seccare ma congelati subito.

Ravioli crudo e erbette, ricetta / Cucina per caso con Amelia
Ravioli crudo e erbette, ricetta / Cucina per caso con Amelia

[banner size=”468X60″]

 

8 Risposte a “Ravioli crudo e erbette, ricetta”

    1. comunque i ravioli fatti in casa ripagano sempre con la loro bontà il lavoro che si deve fare!!! qui è la mia mamma che li sta preparando…ne mettiamo un bel po’ nel congelatore così all’occorrenza 5 minuti sono già pronti!

    1. Grazie ne sono felicissima che ti sia piaciuta! Provala dai…vedrai che bontà…poi se li congeli in cinque minuti avrai pronto un piatto prelibato!

  1. Che brava che sei, anch’io li faccio spesso ma il crudo non lo ho nai messo, mi hai dato una bellissima idea, proverò a farli, grazie, ciao, buon fine settimana…..

    1. Grazie cara! il crudo è un idea della mia mamma…mi raccomando se li fai sgrassalo bene, vedrai che soddisfazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.