Torta mandorlata, ricetta dolce

La torta mandorlata, ricetta dolce:

quando avete voglia di preparare una torta semplice da fare ma originale nell’aspetto e sopratutto nel gusto, vi consiglio di provare questa ricetta che vi spiega come realizzare la torta mandorlata. Infatti la ricetta prevede la preparazione della pasta frolla che si mette sbriciolata sia come base che come copertura, e prevede la preparazione di un ripieno a base di amaretti, mandorle e ricotta.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 g di farina

150 g di zucchero

100 g di burro a temperatura ambiente

1 uovo

1 bustina di lievito

Ingredienti per il ripieno:

250 g di ricotta

100 g di zucchero

50 g di mandorle tritate

1 uovo

1 confezione di amaretti

Preparazione della pasta frolla:

Versate la farina, aggiungete lo zucchero, il burro, l’uovo. il lievito ed impastate fino alla formazione della classica palla.

Preparazione del ripieno:

Sbriciolate gli amaretti, tritate le mandorle e unite con tutti gli altri ingredienti del ripieno in una zuppiera, mescolate bene.

Assemblaggio della torta mandorlata, ricetta dolce:

Rivestite una teglia rotonda per crostate con la carta forno bagnata e strizzata.

Dividete l’impasto in due parti e con le mani sbriciolatene una parte sul fondo della teglia. Distribuite uno strato uniforme di ripieno e ricoprite sbriciolando l’altra metà dell’impasto.

Infornate la torta mandorlata in forno preriscaldato a 180 °C per 30 – 40 minuti.

Terminata la cottura lasciate raffreddare la torta mandorlata e trasferirla su di un vassoio, se volete spolverare con lo zucchero a velo.

 

[banner size=”468X60″]

 

4 Risposte a “Torta mandorlata, ricetta dolce”

  1. L’ho fatta giusto la settimana scorsa, deliziosa, nell’impasto della frolla però ho fatto 1/2 farina e 1/2 farina di mandorle, l’unica cosa che mi ha lasciato perplessa è stata la fluidità del ripieno, forse causa la ricotta troppo morbida?

    1. io di solito uso una ricotta piuttosto compatta che si chiama le malghette.. il ripieno di non deve risultare fluido in ogni caso. prova a cambiare ricotta la prossima volta:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.