Rose del deserto integrali senza zucchero: ho voluto provare a fare questi famosi dolcetti in una versione un po’ meno dolce, utilizzando inoltre cereali integrali. L’uso del maltitolo al posto dello zucchero e i cereali integrali senza zuccheri aggiunti, permettono anche ai diabetici di mangiare questi biscottini, ma vi assicuro che sono buonissimi per tutta la famiglia! Se poi li volete preparare con lo zucchero, non dovete fare altro che sostituire il maltitolo con lo zucchero saccarosio in pari peso. Non sapete cos’è il maltitolo? Potete leggere QUI.
Rose del deserto integrali senza zucchero
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti + 15 minuti di cottura
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI:
125 g di farina 00
125 g di farina di mandorle
100 g di fiocchi di cereali integrali senza zucchero aggiunto
180 g di burro
150 g di maltitolo
2 uova
1/2 bacca di vaniglia
8 g di lievito chimico per dolci
Vi serviranno inoltre 200 g di fiocchi di cereali integrali senza zucchero aggiunto
E’ bene che uova e burro siano a temperatura ambiente.
PROCEDIMENTO:
Montare burro e maltitolo in planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere una montata soffice e spumosa. Aggiungere i semi raschiati dalla bacca di vaniglia e poco alla volta le uova.
A questo punto aggiungere prima la farina 00 setacciata con il lievito, quindi a mano prima la farina di mandorle e poi 100 g di cereali sbriciolati.
Formare delle palline di impasto grandi quanto una noce e rotolarli nei cereali rimanenti, non sbriciolati.
Porre su una placca da forno ben distanziati e infornare a 180° per 15 minuti circa.
Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter, Google +,Instagram. Non scordarti poi di mettere il tuo like e di condividere con tutti! Grazie!