Crema al mascarpone con uova pastorizzate

La crema al mascarpone con uova pastorizzate è una di quelle preparazioni che non può mancare nel proprio ricettario di pasticceria. Un must della cucina italiana. Farla con le uova pastorizzate è il metodo migliore e più sicuro per evitare qualunque problema di salute causato dall’uso delle uova crude.

crema al mascarpone con uova pastorizzate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pate a bombe

175 g tuorli
340 g zucchero
100 g acqua
1 bacca vaniglia

Per la crema al mascarpone

tutta la pate a bombe preparata
500 g mascarpone
500 g panna da montare

Strumenti

Passaggi

Preparare innanzitutto la pate a bombe e quindi passare alla preparazione della crema vera e propria.

Per la pate a bombe o base tiramisù

Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portarli alla temperatura di 121° gradi controllando con un termometro. Per fare questa operazione ci vorranno una decina di minuti circa.

Mentre lo sciroppo di acqua e zucchero si sta scaldando, iniziare a far schiumare i tuorli in planetaria a bassa velocità con i semi della bacca di vaniglia. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°, aggiungerlo a filo ai tuorli che stanno montando in planetaria e continuare a montare fino a raffreddamento, questa volta a velocità medio-alta.

E’ importante, quando si versa lo sciroppo in planetaria, farlo scendere lungo il bordo della ciotola, per evitare che lo sciroppo bollente, venendo schizzato dalla frusta sulle pareti fredde della planetaria possa subito indurirsi.

crema al mascarpone con uova pastorizzate

Per la crema al mascarpone o crema tiramisù

Lavorare brevemente il mascarpone per renderlo più cremoso. Aggiungere circa un terzo della pate a bombe al mascarpone e incorporarlo bene. Continuare aggiungendo il resto del composto in due volte, fino a d ottenere una crema liscia e omogenea.

Montare leggermente la panna fino ad avere una consistenza soffice ed areata, semimontata. Incorporare la panna delicatamente in più riprese mescolando sempre dall’alto in basso per non smontare il composto.

Coprire la crema con pellicola a contatto e riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo.

crema al mascarpone con uova pastorizzate

Aggiunta facoltativa di gelatina alla crema al mascarpone con uova pastorizzate

Volendo ottenere una crema più strutturata, adatta ad essere utilizzata in una torta, si può aggiungere della gelatina in fogli del peso pari all’1% del peso totale della crema. Con le dosi riportate nella ricetta, aggiungere 15g di gelatina ammollata in 75g di acqua fredda. La gelatina idratata va sciolta in circa metà della base tiramisù scaldata al microonde. Mescolare con cura per far sciogliere la gelatina. Unire quindi al resto della base e incorporare prima il mascarpone e poi la panna, come è stato spiegato precedentemente.

Usi e consigli

La crema al mascarpone con uova pastorizzate ha una infinità di utilizzi. Si può presentare semplicemente così in coppa, magari accompagnata da qualche biscottino. Si può usare per preparare il classico tiramisù o altri dolci al cucchiaio. Può essere servita con il pandoro o il panettone. Infine si può usare come crema nelle torte moderne (in questo caso usare la crema con la gelatina).

La crema al mascarpone con uova pastorizzate ben coperta in frigo dura al massimo 3 giorni. In freezer può essere tenuta fino a 3 mesi.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina FacebookTwitterPinterest Instagram

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.