Pasta risottata alle verdure primaverili

Pasta risottata con verdure primaverili, conoscete questo metodo di cottura? Un modo nuovo e molto invitante per cuocere la pastasciutta, che viene fatta come un risotto con il brodo bollente aggiunto un po’ alla volta. Il risultato è una pasta cremosa, saporita e molto gradevole. Se non avete mai provato questo è il momento giusto per cimentarvi, anche perchè per me l’abbinamento con le verdure è perfetto!

Pasta risottata alle verdure primaverili
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la pasta risottata alle verdure primaverili potete scegliere se usare un brodo di carne o un brodo vegetale. Io personalmente preferisco usare il mio dado vegetale fatto in casa, di cui vi darò presto la ricetta.

320 g pasta di semola (scegliere un formato corto)
1 l brodo vegetale (o di carne)
1 carota
1 cipollotto (oppure un pezzetto di cipolla)
1 zucchina
50 g piselli (freschi, già sgranati)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale

Passaggi

Prima di iniziare a preparare la pasta risottata alle verdure primaverili mettere a scaldare il brodo che dovrà essere bollente.

Per prima cosa è necessario tagliare la cipolla, la zucchina e la carota in piccola dadolata. Per questa operazione è bene usare un buon coltello, come quello che vi propongo QUI. Sgranare anche i piselli. Mettere la padella sul fuoco con l’olio e con la cipolla, farla soffriggere leggermente e quindi aggiungere i piselli. Per quanto riguarda la padella, potete usare una saltapasta. Cuocere per 5 minuti mescolando e aggiungendo anche un goccio di brodo caldo. Dopo i primi 5 minuti unire la dadolata di carota. Continuare la cottura a padella coperta e aggiungendo ancora poco brodo se necessario).

Pasta risottata alle verdure primaverili

Passati altri 5 minuti unire anche la zucchina e proseguire la cottura. Trascorsi quindi di nuovo 5 minuti dopo aver aggiunto la zucchina, buttare la pasta direttamente nella padella con le verdure, aggiungere 1 mestolo di brodo, mescolare e coprire. Proseguire la cottura a fuoco medio.

Quando il brodo si sarà assorbito, aggiungerne un altro mestolo, proprio come si fa per il risotto. In questo modo portare a cottura tutta la pasta. Ci vorrà circa un quarto d’ora, cioè poco di più di quello che è scritto sul pacco di pasta (questo metodo di cottura risulta un po’ più lento di quello tradizionale).

Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente, scoperchiare la padella, mescolare e lasciare asciugare tutto il brodo. Aggiungere per ultima cosa il parmigiano e regolare il sale. Servire immediatamente la pasta e buon appetito!

Alternative

E’ possibile variare le verdure a seconda della stagione. In estate io prediligo un insieme di zucchine, melanzane e peperoni, in autunno funghi e zucca, mentre in inverno sono perfetti broccoli con carote. Se poi volete fare un vero figurone, vi consiglio di presentare la pasta in tavola in un bel piatto di portata adatto all’occasione!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina FacebookTwitterPinterest Instagram

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.