Preparare i biscotti di Natale è proprio un gioco da ragazzi! Anzi da bambini! I bambini possono sicuramente partecipare a questa bellissima attività!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Trasferisci i biscotti delicatamente su una teglia da forno, aiutandoti con una paletta. Cuoci i tuoi biscotti in forno a 190° e toglili dal forno quando sono di color marrone chiaro. Lasciali sulla teglia fino a che non siano del tutto freddi. Solo allora li potrai decorare.
Ti consiglio di fare tutto questo il giorno prima di decorare oppure la mattina per il pomeriggio.
Puoi scegliere tra queste ricette. Sono tutte buone, ma io preferisco la frolla Pan di zenzero.
Per la frolla bianca
- 125 gFarina 00
- 75 gBurro
- 50 gZucchero a velo
- 20 gTuorli (circa 1)
- 1 pizzicoVaniglia (Semi della bacca naturale)
- 1 pizzicoScorza di limone (grattugiata )
- 1 pizzicoSale
Per la frolla al cacao
- 115 gFarina 00
- 10 gCacao amaro in polvere
- 65 gBurro
- 1/2 cucchiainoCannella in polvere
- 1 pizzicoVaniglia (Semi della bacca naturale)
- 50 gZucchero di canna
- 30 gUova (circa 1/2 uovo)
Frolla pan di zenzero
- 180 gFarina 00
- 90 gZucchero di canna
- 25 gZucchero
- 90 gBurro
- 1/2 cucchiainoCannella in polvere
- 5 gZenzero in polvere
- 20 gUova
- 1 cucchiaioLatte
- 2 gLievito chimico in polvere
- 1 pizzicoSale
Per la decorazione
- Pasta di zucchero
- Ghiaccia reale (vedi sotto)
- Perline di zucchero
- q.b.Coloranti alimentari
Strumenti
- Mattarello
- Formine
- Sac a poche
- 1 Bocchetta liscia Bocchetta liscia 1 mm
Preparazione
Per i biscotti
Metti la farina sulla spianatoia e aggiungi il burro morbido a piccoli pezzi. Puoi aggiungere anche le spezie e il cacao (se la ricetta scelta lo prevede). Lavora il burro e la farina sfregandoli insieme per ottenere delle piccole briciole. Quando il composto avrà assunto un aspetto “sabbioso”, aggiungi lo zucchero e quindi i tuorli (o l’uovo intero). Aggiungi anche il latte se previsto nella tua ricetta. Lavora la pasta giusto il tempo necessario per ottenere un impasto liscio. Metti in frigo a riposare.
Prima di utilizzare l’impasto, dopo il periodo di riposo in frigo, impasta la frolla brevemente di nuovo per rendere l’impasto più lavorabile, “plastico”.
Stendi la pasta frolla ad un centimetro di altezza con il mattarello. Taglia i biscotti con le formine.
Trasferisci i biscotti delicatamente su una teglia da forno, aiutandoti con una paletta. Cuoci i tuoi biscotti in forno a 190° e toglili dal forno quando sono di color marrone chiaro. Lasciali sulla teglia fino a che non siano del tutto freddi.
Per la decorazione
Per decorare i biscotti puoi usare diverse tecniche. Puoi stendere e ritagliare con gli stampini della pasta di zucchero bianca (la compri già pronta al supermercato) e attaccarla ai biscotti con pochissimo miele oppure puoi usare la ghiaccia reale bianca o colorata fatta scendere da un sac a poche con un beccuccio molto piccolo (1 o 2 millimetri). Puoi aggiungere a tuo piacimento perline colorate e tutto quello che ti suggerisce la tua fantasia!
Per preparare la ghiaccia reale devi seguire sempre la stessa regola. Quale? la regola dell’ 1 a 5 . Cioè per una parte di albume, 5 parti di zucchero a velo. Per esempio 40 g di albumi e 200 g di zucchero. Lo zucchero deve essere setacciato e lo devi aggiungere a cucchiaiate agli albumi mentre li monti con le fruste elettriche. Alla fine puoi aggiungere alcune gocce di succo di limone. Se è necessario puoi aggiungere un po’ di più di zucchero o di succo di limone per avere la consistenza giusta.
Se pratichi un foro con una cannuccia nella parte alta dei biscotti di Natale prima di passarli in forno, potrai anche alla fin appenderli all’albero!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.