Lasagne ricotta e spinaci in padella con mozzarella e pomodoro

Perfette per il pranzo della domenica o per ogni altra occasione festiva, le lasagne ricotta e spinaci sono un piatto completo e davvero appetitoso, un grande classico sempre apprezzatissimo che io amo molto preparare in questa versione particolarmente golosa, arricchita da mozzarella, da una leggera besciamella e da un tocco di salsa di pomodoro. 

Stavolta non ho usato il forno per cuocere le mie lasagne, ma le ho preparate in maniera estremamente semplice sui fornelli, come spesso faccio da quando ho conosciuto Crafond, un’azienda italiana che produce una serie completa di straordinarie pentole con i rispettivi coperchi, caratterizzate da un particolare rivestimento antiaderente senza PFOA ed eccezionalmente versatili nelle loro funzioni: cotture in forno, a vapore, a  bagnomaria, fritture, con le pentole Crafond tutto questo diventa possibile farlo facilmente sui fornelli, con notevole risparmio di tempo ed energia 🙂 .

lasagne ricotta e spinaci con mozzarella

Lasagne ricotta e spinaci con mozzarella e pomodoro

INGREDIENTI

  • sfoglia per lasagne già pronta, 300 grammi
  • ricotta fresca asciutta, 400 grammi
  • spinaci, 500 grammi
  • besciamella,  mezzo litro
  • mozzarella (senza il suo liquido e lasciata asciugare bene), 200 grammi
  • passata di pomodoro, 200 ml
  • formaggio grattugiato, 150 grammi
  • sale e pepe q.b.
  • aglio, uno spicchio
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per la besciamella

  • latte, mezzo litro
  • farina, 40 grammi
  • burro, 40 grammi
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Per la cottura  delle lasagne sui fornelli ho utilizzato la rostiera Crafond.

PREPARAZIONE

Preparare una besciamella non troppo densa: cliccare su questo link per leggere la ricetta. Dividere la besciamella in due parti.

Fare rosolare brevemente in padella uno spicchio d’aglio, quindi versare la passata di pomodoro, aggiungere sale e pepe e cuocere per qualche minuto. Eliminare lo spicchio d’aglio, unire la passata di pomodoro ad una metà della besciamella e mettere da parte. 

Lavare bene gli spinaci, poi metterli (senza scolarli eccessivamente) in una pentola capiente con appena un dito d’acqua e cuocerli brevemente con il coperchio. Appena pronti strizzarli bene, in modo che restino ben asciutti, quindi tritarli finemente.

Lavorare la ricotta in una ciotola delle giuste dimensioni, poi unire gli spinaci tritati, un paio di cucchiai di besciamella bianca ed il formaggio grattugiato (lasciandone da parte una buona manciata) e continuare a lavorare il composto: deve risultarne una crema morbida.

Coprire il fondo del recipiente di cottura scelto (io naturalmente ho usato la rostiera Crafond) con una certa quantità del composto di besciamella e pomodoro, quindi disporre il primo strato di lasagne, seguito da uno strato di crema di ricotta e spinaci e dalla mozzarella tagliata a pezzetti. Coprire con un secondo strato di lasagne, poi con un velo di besciamella bianca e continuare nello stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti (io ho fatto 4 strati).

Chiudere con una sfoglia di pasta, infine ricoprire tutta la superficie con il rimanente composto di besciamella e pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella e il formaggio grattugiato.

Mettere il coperchio e cuocere con il fuoco basso al minimo (a corona) per circa 20 minuti. 

Le lasagne ricotta e spinaci con mozzarella e pomodoro sono pronte: lasciarle riposare una decina di minuti prima di servirle. Se piace la crosticina, metterle pochissimi minuti sotto il grill del forno.

lasagne ricotta e spinaci con mozzarella  Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina  Facebook 

2 Risposte a “Lasagne ricotta e spinaci in padella con mozzarella e pomodoro”

  1. Buon giorno carissima Vittoria, mi piace la tua lasagna, non ho la pentola Crafond, posso egualmente fare la tua ricetta nel forno? a quanto il tempo di cottura?
    Grazie e buona Domenica, da Vittoria.

    1. Buongiorno cara omonima 🙂 Le lasagne (lasagne fresche già pronte) le puoi fare anche nel forno, cottura circa 30 minuti a 180° e poi una veloce gratinatura finale, se piace. Naturalmente ogni forno ha qualche differenza di…comportamento. Grazie della visita e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.