Pubblicità

Giro del mondo in 80 piatti – parte 8

Torna su ViaggiandoMangiando la rubrica più amata dell’estate: Giro del mondo in 80 piatti parte 8, giunto appunto alla sua ottava edizione!

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dal 3 giugno al 22 agosto 2025, preparati a viaggiare ogni giorno attraverso una ricetta tipica di una diversa nazione.

✨ Novità 2025: 10 blocchi tematici

Quest’anno il viaggio sarà ancora più coinvolgente, grazie a un’organizzazione in 10 blocchi tematici che ti guideranno tra i sapori del mondo:

  1. Focacce, pane e pizza
  2. Prima colazione
  3. Piatti a base di carne
  4. Primi piatti e cereali
  5. Piatti a base di uova e pesce
  6. Piatti unici
  7. Frutta e bevande
  8. Dessert

Ogni gruppo racconterà una parte della cultura gastronomica globale, per un’esperienza completa e appassionante.

🍴 Cosa troverai?

  • Ricette tradizionali autentiche da 80 Paesi
  • Ingredienti spiegati in modo semplice e adattabili
  • Curiosità sulle origini e le abitudini alimentari locali
  • Un viaggio sensoriale, anche restando a casa

📍 Dove seguire la rubrica? Troverai ogni tappa sul blog, dove sono on line già le passate sette edizioni.

✈️ Un Viaggio tra Sapori e Culture

Ogni giorno, una nuova ricetta ti condurrà in un paese diverso, permettendoti di scoprire piatti tipici e storie affascinanti legate alla cultura locale.

Dalle cucine più conosciute a quelle meno esplorate, questa edizione promette un’esperienza culinaria unica e coinvolgente.

Vuoi qualche anticipazione?

Erbazzone, pizza baciata, focaccia di Recco, pizza secca catanese per l’Italia.

Medfouna e Hawawshi dal mondo arabo, nel primo blocco.

Bionico, la colazione messicana e Kahavalti, la colazione turca e Jamaica porridge, quella giamaicana.

Braciolone napoletano e Porterhouse caveman style dagli Stati Uniti.

Stamina udon e Naem khao Tod dall’Asia.

Polpo alla Luciana e uova alla monachina ancora dall’onnipresente Napoli.

Ma anche Phor dal Laos e Changua bogotana dalla Colombia.

Boza turco e Sobia egiziano.

Per concludere con Elton Mess inglese, Potica slovena e Torta caluga dal Cile.

Unisciti a me nel Giro del mondo in 80 piatti parte 8, in un percorso tra sapori e culture, e lasciati ispirare dalle meraviglie culinarie del mondo!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.