Fool’s gold loaf (Stati Uniti)

Il Fool’s gold loaf, o semplicemente Fool’s gold, è un panino inventato a Denver, in Colorado: una pagnotta – pane francese tipo baguette – farcita con mezzo kg di bacon, 1 vasetto di burro di arachidi e 1 vasetto di gelatina d’uva, un classico “PB & J sandwich” (Peanut butter and jam).

Il nome Fool’s Gold  (letteralmente “oro del matto”) sarebbe un riferimento alla “Miniera di Colorado” che dà il nome al ristorante dove è stato inventato.

Questo panino è famoso soprattutto per essere uno dei preferiti di Elvis Presley. E’ presente in molti libri e film dedicati all’artista, tra i più recenti “What if” del 2013.

Si racconta che la notte del 1º febbraio 1976, Elvis Presley, nella sua casa di Memphis con il capitano Jerry Kennedy della polizia di Denver e Ron Pietrafeso dello Strike Force Against Crime del Colorado, citando il sandwich decisero di volerne mangiare uno subito, partirono così la notte stessa con il jet privato del cantante e all’aeroporto di Denver vennero accolti dalla coppia che possedeva il Colorado Mine Company, Buck Scott e sua moglie Cindy.

I due portarono con loro 22  Fool’s Gold Loaves.

Nelle tre ore trascorse nell’hangar i tre mangiarono i panini accompagnati da acqua Perrier e champagne, ringraziarono e tornarono indietro senza aver neanche mai lasciato l’aeroporto.

Non è da confondere con “Elvis Sandwich” che è una variante con banane, burro di arachidi e bacon, ma in un pane da sandwich.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 panino
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Fool’s gold loaf:

1 baguette
500 g bacon
1 vasetto burro di arachidi
1 vasetto gelatina di uva nera (o conserva ai mirtilli)
q.b. burro
q.b. olio di oliva

Passaggi

Tagliare a metà, nel senso della lunghezza la pagnotta, svuotarla e spalmare il burro e riscaldarla in forno a 175°C.

Friggere il bacon nell’olio.

Spalmare il burro di arachidi su una metà della pagnotta, aggiungere il bacon, spalmare la gelatina di uva nell’altra metà e chiudere il panino.

Link affiliato #adv

C’è chi dice che al posto della gelatina di uva nera, nel panino vi fosse originariamente la conserva ai mirtilli “Dickinson” sostituibile con una confettura ai mirtilli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *