SFOGLIATINE di pasta sfoglia con CREMA AL MASCARPONE e FRAGOLE

Troppo buone le SFOGLIATINE CHEESECAKE! Sfogliatine di pasta sfoglia con crema al mascarpone e fragole sono un dolce delizioso e facile da preparare. La ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti come la pasta sfoglia, il mascarpone, la confettura di fragole, le fragole fresche e lo zucchero a velo. Queste sfogliatine sono perfette per una merenda golosa o per concludere un pasto con un tocco di dolcezza.

Facili e velocissime, sono il dolce ideale da fare in qualsiasi occasione. Si abbina perfettamente la croccantezza della pasta sfoglia, che grazie allo zucchero di canna rimane molto croccante, al cuore dolce di confettura ed alla crema al mascarpone, facile e veloce da fare e senza cottura.

E quando non si è in stagione di fragole? Niente paura, perché le fragole possono essere sostituite con frutta fresca di stagione, così come la farcitura con confettura di frutta a piacere. Un’alternativa interessante, per esempio, potrebbe essere con albicocche (e confettura di albicocche) con prugne e prugnata all’interno, o ananas e marmellata di limoni. Provatele e buon appetito!

SFOGLIATINE CHEESECAKE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le SFOGLIATINE CHEESECAKE:

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
500 g mascarpone
70 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
fragole (una decina, per decorare)
zucchero di canna (circa 40 g, da spolverare sopra)
latte (qualche cucchiaio, per spennellare)
1 tuorlo (per spennellare)
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Sbattitore
Ciotola
Sac a poche

Passaggi

Preparazione della sfoglia per fare le SFOGLIATINE CHEESECAKE:

Per prima cosa preparare le sfogliatelle: allargare la pasta sfoglia e con una formina per biscotti ritagliare la pasta sfoglia. Io ho usato uno stampo rettangolare, ma potrete usare quello che avete in casa. L’importante è che metà delle forme ottenute vengano spennellate con latte e spolverizzate con zucchero di canna. Poi sovrapporre sopra le restanti, a due a due. Una volta unite, sulla superficie spennellare il tuorlo d’uovo sbattuto e ancora zucchero di canna. Quest’ultimo, oltre a rendere la sfoglia più golosa, la renderà anche più croccante.

Disporre le sfoglie su una teglia e cuocere in forno già caldo a 210°C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate. poi sfornare e lasciare raffreddare.

Preparare la farcitura e completare le sfogliatine:

In una ciotola unire il mascarpone allo zucchero ed alla vaniglia e sbattere con le fruste elettriche. Non ho aggiunto latte per ottenere una crema ben densa e che non “ammollasse”” troppo le sfogliatine.

Ora che le sfogliatine son fredde, con un coltello tagliare parte della calotta superiore. Dentro saranno cave, quindi farcire con confettura dii fregole e la crema al mascarpone, che per comodità ho messo in una sac a poche. Completare con fragole tagliate in due ed una spolverata di zucchero a velo e servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: si può usare anche marmellata di gusti diversi, oppure nutella o crema al pistacchio per la farcitura.

Conservazione: Le sfogliatelle alle fragole e mascarpone si conservano un paio di giorni nel frigorifero.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SFOGLIATINE di pasta sfoglia con CREMA AL MASCARPONE e FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.