ROSETTE DI LASAGNE CON PROSCIUTTO FORMAGGIO E BESCIAMELLA

Troppo buone le ROSETTE DI LASAGNE CON PROSCIUTTO FORMAGGIO E BESCIAMELLA. Una interessante alternativa alle lasagne classiche, che per via del ragù sono più lunghe da preparare. In questo caso, useremo le sfoglie di lasagne fresche (quelle che al supermercato si trovano nel banco frigo, per intenderci) anche perché bisognerà arrotolarle e con quelle secche è ovviamente è impossibile farlo. Ma in alternativa potrete tirare voi le sfoglie di pasta fresca oppure usare lle sfoglie secche ma in questo caso andranno sbollentate in acqua calda per qualche minuto.

Le sfoglie di pasta vengono farcite con il prosciutto, il formaggio e la besciamella, arrotolate e tagliate in tre parti, le rosette, appunto, che verranno poggiate su una pirofila con la parte della farcitura verso l’alto. Poi coperte con abbondante besciamella ed infine cotte in forno.

Un primo piatto veloce e gustoso perfetto per tutta la famiglia sia per ogni giorno o per i pranzi durante le festività.

ROTOLINI DI LASAGNE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g lasagne all’uovo (fresche)
150 prosciutto cotto
150 g scamorza (o provola, a fette)
30 g parmigiano grattugiato
50 g provola (o scamorza, tritata)

Per la besciamella:

500 g latte (intero)
50 g farina 00
50 g burro
sale, pepe, noce moscata

Strumenti

Tegame

Passaggi

Preparare la besciamella:

Mettere il burro morbido e la farina in un tegame e portare sul fuoco. Mescolare fin quando il burro si scioglierà formando una cremina con la farina. Aggiungere il latte poco alla volta e cuocere a fiamma bassa continuando a girare con la frusta e aggiustando di sale, pepe e noce moscata. Spegnere il fuoco quando la salsa si sarà addensata.

Io uso pasta fresca all’uovo, che può essere usata direttamente. Se si usano lasagne secche, sbollentarle per qualche minuto in acqua calda poi farle raffreddare su un canovaccio.

Farcire ciascun foglio di lasagna con un cucchiaio di besciamella, il prosciutto e la scamorza. Arrotolare e dividere in 3 o 4 rotolini (rosette).

Spalmare un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, poi posizionare sopra le rosette. Coprire con la besciamella, il formaggio grattugiato, la provola (o scamorza) tritata o a pezzetti ed infornare in forno già caldo a 200°C e lasciare cuocere per circa 20-25 minuti circa

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: al posto della scamorza si può usare mozzarella o qualsiasi altro formaggio a pasta filata. Si può sostituire il prosciutto cotto con speck o pancetta e si possono aGgiungere anche delle verdure. Per esempio zucchine a fettine.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.