FARFALLE AL SALMONE IN SALSA ROSA

Una ricetta forse un po’ amarcord ma tanto buona, le FARFALLE AL SALMONE IN SALSA ROSA. Una versione della pasta al salmone come la si faceva negli anni ’80. A differenza della classica pasta al salmone, in questa c’è la besciamella al posto della panna, per un risultato ancora più cremoso. E la presenza di una parte di concentrato di pomodoro che conferisce alla salsa un delicato color rosa salmone.

Ho scoperto che la maggior parte degli italiani utilizza la besciamella solo per i piatti al forno. Ma la beschiamel è una delle ricette base della cucina, una salsa che si, si presta molto bene per le cotture al forno, ma in realtà è una salsa base, chiamato “roux” che può essere usato in purezza o come base per altre salse, in questo caso con il salmone diventa una speciale crema al salmone, molto più avvolgente della panna e con un sapore ovviamente diverso.

Quando ero ragazzina, questa pasta la si mangiava anche durante i banchetti. Ma ero troppo piccola per capire che quella “panna” così avvolgente fosse in realtà una besciamella. Oggi riscopro con piacere questa ricetta che non solo mi riporta indietro negli anni, ma che ha la capacità di riscuotere grandissimo successo ogni talvolta che la cucino.

FARFALLE AL SALMONE IN SALSA ROSA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la besciamella:

40 g farina 00 (o amido di mais – maizena)
40 g burro
400 g latte
sale
noce moscata

Inoltre:

320 g pasta (farfalle)
200 g salmone affumicato
1 cipolla
40 ml brandy (o vino bianco)
2 cucchiai concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
paprika dolce
prezzemolo

Passaggi

Per prima cosa prepara la besciamella:

In un tegame metti il burro e la farina e porta sul fuoco. Gira con una frusta a mano a fiamma bassa fin quando il burro si sarà sciolto e assieme alla farina formerà una cremina. Versa il latte caldo e gira con la frusta a mano. Aggiusta di sale e continua a cuocere per una decina di minuti circa fi quando la besciamella risulterà cremosa.

Continua con la preparazione della pasta al salmone:

In una padella con un filo d’olio rosola la cipolla tritata. Poi unisci il salmone tritato, sala, pepa e metti un pizzico di paprika dolce. Lascialo rosolare un poco. Sfuma con il bianco e quando sarà evaporato aggiungi la besciamella e il concentrato di pomodoro. Mescola aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere tutto più cremoso. Unisci infine il prezzemolo tritato finemente.

Cuoci le farfalle e scolale al dente (metti via ancora dell’acqua di cottura, nel caso serva per mantecare). Metti la pasta direttamente nella padella con in condimento. Amalgama a fiamma bassa per qualche istante e poi servi.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: il brandy si può sostituire con il vino bianco.

MI TROVI ANCHE:
Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.