SALAME DI CIOCCOLATO ALLA RICOTTA senza uova

Oggi per voi la ricetta del SALAME DI CIOCCOLATO ALLA RICOTTA, senza uova, senza burro e senza olio. Facile e veloce da preparare, morbido e goloso e con tante nocciole.

Una ricetta che vi consiglio di segnare, perché potrebbe tornarvi molto utile anche quando avete molti biscotti avanzati, e non necessariamente tutti uguali. Io vi consiglio di usare biscotti secchi, ma nel caso abbiate un mix di biscotti diversi, In base ai biscotti utilizzati, al massimo, se troppo duro, potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di ricotta. Stesso discorso invece ce dovesse risultare troppo molle, aggiungerete ancora qualche biscotto ed il gioco è fatto.

Questa ricetta di salame al cioccolato è veramente favolosa, è tra quelle che più spesso faccio in casa e vi assicuro che il successo è assicurato, perché il salame di cioccolato sarà buonissimo.

Leggete anche le variazioni possibili in fondo pagina, poi non vi resta che provarlo e, come sempre, buon appetito 🙂

SALAME DI CIOCCOLATO ALLA RICOTTA senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il SALAME DI CIOCCOLATO ALLA RICOTTA:

210 g biscotti (meglio se secchi)
200 g cioccolato fondente
230 g ricotta
80 g nocciole
60 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, tosta le nocciole in padella per 3-4 minuti o per 10 minuti in forno a 180°C. Falle raffreddare e tritale grossolanamente. Ora sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Metti i biscotti in un sacchetto per alimenti o dentro ad un mixer e tritali grossolanamente grossolanamente con un matterello. Poi mettili in una ciotola ed aggiungi il cioccolato fuso, lo zucchero, la ricotta ben strizzata dal siero, il cacao amaro e le nocciole.

Con le mani o una forchetta amalgama e compatta, poi metti la massa ottenuta su della pellicola trasparente. Dai una forma tubolare, arrotolando e sigillando le estremità.

Metti a riposare nel frigorifero per almeno un pio d’ore, poi riprendi, togli dalla pellicola e passa nello zucchero a velo, facendolo aderire al salame con le mani.

Adesso non resta che tagliare a fette e servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: Si possono sostituire le nocciole con mandorle, noci, o frutta secca mista. Oppure aggiungere bacche di goji o uva passa. Il cioccolato fondente può essere sostituito con cioccolato al latte.

Conservazione: il salame al cioccolato alla ricotta si conserva per circa una settimana se conservato bene nel frigorifero.

MI TROVI ANCHE:
Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.