Benvenuti alla ricetta della POLENTA AL FORNO CON RAGU E BESCIAMELLA, un piatto ricco e gustoso che conquista tutti i palati. Questo piatto è composto da strati di polenta, un saporito ragù di carne e una soffice besciamella, il tutto cotto in forno per un risultato molto gustoso.
La preparazione di questo piatto richiede un po’ di tempo, ma non troppo nel caso in cui si abbia del ragù avanzato da altre preparazioni ed inoltre con l’uso della polenta rapida diventa anche più veloce. Il risultato finale vale sicuramente la pena. La ricetta può essere personalizzata a piacere, ad esempio aggiungendo prosciutto a fette o verdure al ragù.
Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, ma è anche un’ottima opzione per una cena romantica o una serata speciale. Seguite i nostri passaggi e preparate la polenta ragù al forno con besciamella, un piatto dal sapore intenso e avvolgente che vi conquisterà al primo assaggio.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL RAGU’:
PER LA BESCIAMELLA:
INOLTRE:
- Energia 771,28 (Kcal)
- Carboidrati 35,65 (g) di cui Zuccheri 6,96 (g)
- Proteine 48,36 (g)
- Grassi 48,67 (g) di cui saturi 15,39 (g)di cui insaturi 11,81 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 690,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Qui la ricetta del ragù, ma si può usare anche ragù avanzato da altre preparazioni.
PREPARA IL RAGU’:
In un tegame con un filo d’olio caldo rosola la cipolla, il sedano e la carota tritati. Aggiungi anche la trita mista e falla rosolare qualche istante salando e pepando, poi sfuma con il vino e lascialo evaporare.
Aggiungi la passata di pomodoro ed un bicchiere d’acqua, mescola e aggiusta di sale (circa 1 cucchiaino). Io aggiungo anche un pizzico di zucchero, specialmente quando non ho il tempo per fare cuocere a lungo il ragù.
Copri con il coperchio e lascia cuocere a lungo e tenendo presente che normalmente un buon ragù dovrebbe cuocere almeno tre ore, o comunque più cuoce più è buono. C’è da dire che con le caratteristiche delle carni di oggi, si riesce ad ottenere un ragù saporito anche in un’ora.
Lasciate cuocere a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. E, se necessario, aggiungendo poca acqua. Quasi a fine cottura, aggiungere basilico o prezzemolo e spegnere il fuoco.
PREPARA LA BESCIAMELLA:
Mettere il burro morbido e la farina in un tegame e portare sul fuoco. Mescolare fin quando il burro si scioglierà formando una cremina con la farina. Aggiungere il latte poco alla volta e cuocere a fiamma bassa continuando a girare con la frusta e aggiustando di sale, pepe e noce moscata. Spegnere il fuoco quando la salsa si sarà addensata.
PREPARA LA POLENTA:
Leggere le dosi nella confezione e seguire quelle se differenti dalle mie. Portare l’acqua ad ebollizione con un po’ di sale e versare la polenta a pioggia. Mescolare e cuocere in base al tempo indicato.
Una volta pronta togliere dal fuoco e versare in una pirofila e livellare la superficie con un cucchiaio. Mettere sopra la scamorza, poi ricoprire con un’abbondante strato di ragù da livellare sopra.
Coprire con la besciamella e qualche cucchiaio ancora di ragù. Poi ancora una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato ed infornare in forno già caldo a 200°C per 25 minuti circa. Poi sfornare e servire.
Dosi variate per porzioni