Ragù, ricetta base
Che mondo sarebbe senza il Ragù, ricetta base. Dovrei chiederlo a mia figlia Giada, la mia figlia più grande. Che di pasta al ragù vivrebbe.
Quanto è fantastica la cucina italiana? Il ragù è una preparazione che tutto il mondo cerca di replicare. E come dar loro torto. E’ buonissimo.
Uno degli ingredienti fondamentali per la preparazione delle lasagne. Oggi vi lascio la mia ricetta.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: 90 minuti Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti:
-
300 g trita di vitello
-
300 g trita di maiale
-
mezza cipolla
-
2 carote
-
1 costa di sedano
-
900 g passata di pomodoro
-
2 cucchiai pomodoro concentrato
-
2 cucchiaini sale
-
2 cucchiaini zucchero
-
1 pizzico pepe
-
q.b. olio extra vergine d'oliva
-
mezzo bicchieri vino bianco
-
qualche foglia di basilico
-
1 circa bicchieri acqua
Preparazione
Preparazione:
-
Trita la cipolla, il sedano e le carote, poi falle soffriggere in un tegame con olio extra vergine d’oliva. Aggiungi la carne trita e lascia rosolare mescolando con un mestolo di legno.
-
Sfuma con il vino e quando sarà evaporato, aggiungi prima il pomodoro concentrato, poi il passato di pomodoro e l’acqua.
-
Aggiungi il sale, lo zucchero ed il pepe, mescola poi copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 1 h e mezza. Se necessario, aggiungi ancora poca acqua.
-
Quasi a fine cottura aggiungi il basilico ed aggiusta di sale. Poi spegni e lascia raffreddare un pò il ragù prima di utilizzarlo
Note
Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.