Paccheri al forno con sugo di melanzane e besciamella
Adoro la domenica! Perchè è uno dei pochi giorni in cui possiamo pranzare tutti assieme. Quindi è in queste occasioni che amo preparare dei piatti come i paccheri al forno con sugo di melanzane e besciamella. Una ricetta semplice ma davvero molto gustosa.
Mi ricordano un pò la mia vita in Sicilia, perchè le melanzane sortiscono su di me quest’effetto, è inevitabile. Un tempo non le amavo particolarmente, ma adesso le adoro. Nel sugo poi, trovo che siano deliziose. E anche questa ricetta lo è. Con il formaggio, la besciamella e la cottura al forno, un piatto fantastico adatto ai pranzi della domenica. I paccheri al forno con sugo di melanzane e besciamella
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Leggi la ricetta dei Paccheri al forno con sugo di melanzane e besciamella
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
350 g paccheri
-
1 melanzana grande
-
700 g di passata rustica di pomodoro (o pomodori pelati a pezzetti)
-
2 scalogni
-
1 carota
-
1 gambo di sedano
-
50 g formaggio filante (tipo mozzarella o scamorza)
-
1 bicchiere acqua
-
30 g grana padano grattugiato
-
1 pizzico sale, pepe
-
q.b. olio extra vergine d'oliva
-
2 cucchiai zucchero
-
qualche foglia di basilico
Per la besciamella:
-
1 l latte intero
-
100 g burro
-
100 g farina
-
1 pizzico sale, noce moscata
Preparazione
-
Per prima cosa, prepara il sugo.
Taglia gli scalogni a rondelle e trita il sedano e la carota. Scalda un po’ di olio extra vergine d’oliva in una pentola capiente e falli soffriggere assieme.
Lava la melanzana e tagliala a dadini. Aggiungi al soffritto e fai rosolare assieme. Aggiungi la passata di pomodoro (o i pomodori pelati tagliati a pezzetti) e mescola.
Ora aggiungi lo zucchero, una spolverata di pepe nero e di sale. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Man mano che si restringe, versa l’acqua. A fine cottura, aggiungi il basilico.
-
Adesso prepara la besciamella.
Sciogli il burro e la farina in un pentolino, mescolando, facendoli amalgamare, girando continuamente con un mestolo di legno.
Versa adesso il latte caldo (ma non bollente) piano piano continuando a mescolare. Aggiungi il sale (io di solito la punta di un cucchiaino) ed una generosa spolverata di noce moscata.
-
Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale, e continuare a mescolare fino a che non si otterrà la consistenza desiderata (10/15 minuti circa).
-
Mentre il sugo cuoce e la besciamella raffredda, metti l’acqua per la pasta a bollire. Poi lessa i paccheri e scolali a poco più della metà del tempo di cottura indicato nella confezione. Passali sotto l’acqua corrente fredda (così si fermerà la cottura).
Controlla che il sugo sia abbastanza denso e toglilo dal fuoco. Metti i paccheri dentro ad una teglia dal fondo irrorato con olio evo, mettendoli in piedi. La cottura a metà permetterà che stiano in piedi. Versate il sugo facendo in modo che vada dentro i paccheri riempiendoli.
-
Versate sopra la besciamella, poi taglia il formaggio a dadini e distribuiscilo sopra.
Spolverizza con abbondante formaggio grattugiato, versa un filo d’olio ed inforna a 190° per circa 15/20 minuti. Forno statico e posizione centrale. Se Preferisci la superficie più croccante, fai cuocere per altri 5/7 minuti con il grill.
-
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Rossella consiglia:
Cuocili in anticipo, riscaldandoli poi prima di servire. Acquisterano maggiore corposità e saranno ancora più buoni!
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Salve. Le seguo dalla turchia e oggi ho preparato questo piatto per la mia famiglia. E devo dire che é stato un successo 🙂 grazie mille
Sono felice che vi sia piaciuta, grazie mille 🙂
Ciao Rossella! Che piacere scriverti ancora! Ho un piccolo dubbio su questa meravigliosa preparazione. Le melanzane le devo soffriggere a parte e poi aggiungerle al sugo oppure le soffriggo insieme alla base per il sugo e quindi aggiungo poi la passata? Grazie di cuore ❤
Ciao. Vanno saltate assieme al soffritto del sugo 😉
Grazie milleeeeee, anche se non era specificato, avevo immaginato ma volevo esserne sicuro! In questo modo le melanzane scaricano tutto il loro sapore nel sugo, fantastico!
Ciao. Vorrei darvi la mia versione: io uso la scamorza affumicata invece della provola. Fantastica!! Provare per credere!
Bravissima! Anche io l’adoro, e confermo che ci sta benissimo. Brava