Le lasagne con zucchine e prosciutto, ricetta primo piatto facile e veloce ideale per tutta la famiglia.
Una ricetta facile e sbrigativa, quella delle lasagne con zucchine e prosciutto, eppure buona, un primo piatto buonissimo, cremoso e gustoso, con le zucchine, attualmente di stagione.
E se da piccina, ricordo, non le sopportavo proprio, oggi letteralmente le adoro! E sarà che quì a Milano le trovo praticamente tutto l’anno, sarà anche che è una delle poche verdure che i miei figli mangiano volentieri, ma a casa mia le ricette con le zucchine non mancano praticamente mai.
Le lasagne sono sempre gustose, amate in famiglia. Le lasagne classiche sono buonissime e me le richiedono spesso aspettando le giornate di festa. Ma appena possibile è bello anche variare. Come queste lasagne con zucchine e prosciutto, una ricetta facile e sbrigativa, pochi minuti di preparazione e tanto gusto per tutta la famiglia.
Le lasagne con zucchine e prosciutto sono molto gustose, cremose e filanti, grazie alla presenza della besciamella e della mozzarella. E poi quello fra zucchine e prosciutto cotto è un abbinamento vincente, fra i miei preferiti. Guardate la video ricetta che troverete in fondo e provateli e non ve ne pentirete!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g lasagne fresche all'uovo
-
2 zucchine
-
80 g prosciutto cotto
-
80 g grana o parmigiano grattugiato
-
2 mozzarelle
-
1 pizzico sale, pepe
-
1 filo olio extra vergine d'oliva
Per la besciamella:
-
500 g latte
-
50 g burro
-
50 g farina 00
-
1 pizzico sale, pepe, noce moscata
Preparazione
-
Per prima cosa prepara la besciamella (ci vogliono 5 minuti):
Scalda il latte a parte. Metti il burro e la farina in un pentolino ed accendi il fuoco a fiamma bassa. Mescola il burro alla farina man mano che si scioglie e quando si sarà completamente sciolto, versa il latte. Alza un pò la fiamma e continua a mescolare fino a che la besciamella prenderà consistenza.
-
Condisci con il sale ed un pizzico di pepe e di noce moscata. Quando si sarà addensata, spegni il fuoco, metti la besciamella in una ciotola e copri con pellicola trasparente.
-
Lava ed asciuga le zucchine. Elimina le estremità poi affettale in fettine molto sottili (usa una mandolina o un pela patate, in modo che siano belle sottili). Mettile in un piatto e spolverizzale con poco sale e pepe.
-
Prendi una teglia piccola. Bagna il fondo con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Copri il fondo con le lasagne. poi copri con le fettine di zucchine. Distribuisci la mozzarella a fettine, poi aggiungi la besciamella ed una spolverizzata di formaggio grattugiato.
-
Copri con un altro strato di lasagne e ripeti l’operazione per due volte. Per l’ultimo strato, aggiungi anche il prosciutto cotto.
-
Copri con l’ultimo strato di lasagne e versa la besciamella rimasta. Spolvera con formaggio grattugiato poi inforna in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. Sforna e servi le Lasagne con zucchine e prosciutto. Sono molto buone anche fredde.
-
GUARDA LA VIDEO RICETTA
Note
Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂
che buone !!!
L’unico problema che su molti blog di Giallo Zafferano non escono stampate tutte le pagine delle ricette. Non riesco a capire il motivo.
Grazie.
Buon Natale
Ciao. Si possono stampare direttamente dalla funzionalita’ del tuo browser. Buona giornata
Buongiorno, ma si poSsono preparare il giorno prima e cuocere il gg dopo?
Ciao. Si, si puo’