Pubblicità

Lasagne con zucchine e prosciutto, ricetta primo piatto facile

Le lasagne con zucchine e prosciutto, ricetta primo piatto facile e veloce ideale per tutta la famiglia.

Una ricetta facile e sbrigativa, quella delle lasagne con zucchine e prosciutto, eppure buona, un primo piatto buonissimo, cremoso e gustoso, con le zucchine, attualmente di stagione.

E se da piccina, ricordo, non le sopportavo proprio, oggi letteralmente le adoro! E sarà che quì a Milano le trovo praticamente tutto l’anno, sarà anche che è una delle poche verdure che i miei figli mangiano volentieri, ma a casa mia le ricette con le zucchine non mancano praticamente mai.

Le lasagne sono sempre gustose, amate in famiglia. Le lasagne classiche sono buonissime e me le richiedono spesso aspettando le giornate di festa. Ma appena possibile è bello anche variare. Come queste lasagne con zucchine e prosciutto, una ricetta facile e sbrigativa, pochi minuti di preparazione e tanto gusto per tutta la famiglia.

Le lasagne con zucchine e prosciutto sono molto gustose, cremose e filanti, grazie alla presenza della besciamella e della mozzarella. E poi quello fra zucchine e prosciutto cotto è un abbinamento vincente, fra i miei preferiti. Guardate la video ricetta che troverete in fondo e provateli e non ve ne pentirete!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico
Pubblicità

Ingredienti

  • 200 g lasagne fresche all'uovo
  • 2 zucchine
  • 80 g prosciutto cotto
  • 80 g grana o parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle
  • 1 pizzico sale, pepe
  • 1 filo olio extra vergine d'oliva

Per la besciamella:

  • 500 g latte
  • 50 g burro
  • 50 g farina 00
  • 1 pizzico sale, pepe, noce moscata

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la besciamella (ci vogliono 5 minuti):

    Scalda il latte a parte. Metti il burro e la farina in un pentolino ed accendi il fuoco a fiamma bassa. Mescola il burro alla farina man mano che si scioglie e quando si sarà completamente sciolto, versa il latte. Alza un pò la fiamma e continua a mescolare fino a che la besciamella prenderà consistenza.

  2. Condisci con il sale ed un pizzico di pepe e di noce moscata. Quando si sarà addensata, spegni il fuoco, metti la besciamella in una ciotola e copri con pellicola trasparente.

  3. Lava ed asciuga le zucchine. Elimina le estremità poi affettale in fettine molto sottili (usa una mandolina o un pela patate, in modo che siano belle sottili). Mettile in un piatto e spolverizzale con poco sale e pepe.

  4. Pubblicità
  5. Prendi una teglia piccola. Bagna il fondo con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Copri il fondo con le lasagne. poi copri con le fettine di zucchine. Distribuisci la mozzarella a fettine, poi aggiungi la besciamella ed una spolverizzata di formaggio grattugiato.

  6. Copri con un altro strato di lasagne e ripeti l’operazione per due volte. Per l’ultimo strato, aggiungi anche il prosciutto cotto.

  7. Copri con l’ultimo strato di lasagne e versa la besciamella rimasta. Spolvera con formaggio grattugiato poi inforna in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. Sforna e servi le Lasagne con zucchine e prosciutto. Sono molto buone anche fredde.

  8. Pubblicità
  9. GUARDA LA VIDEO RICETTA

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

4 Risposte a “Lasagne con zucchine e prosciutto, ricetta primo piatto facile”

  1. che buone !!!
    L’unico problema che su molti blog di Giallo Zafferano non escono stampate tutte le pagine delle ricette. Non riesco a capire il motivo.
    Grazie.
    Buon Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.