MARMELLATA di LIMONI INTERI fatta in casa

Oggi la ricetta della MARMELLATA di LIMONI INTERI fatta in casa. Facilissima da fare, non bisogna nemmeno sbucciare i limoni, che vengono utilizzati per intero. Scegliete limoni non trattati, e che siano limoni di Sorrento o di Limoni di Sicilia, l’importante è che siano di ottima qualità
La marmellata di limoni può essere usata da spalmare sul pane, ma anche per farcire crostate, torte e dolci.
Con questa ricetta potrete preparare una genuina e profumata marmellata di Limoni interi e magari conservarla nei vasetti per l’inverno. A proposito, vi lascio con questa chicca che magari già sarete: solo quella di agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo) può essere nominata “marmellata”. Se contiene altra frutta, viene chiamata “confettura”, mentre in base al rapporto nettamente inferiore di zucchero rispetto alla frutta siamo in presenza di una “composta”. Questo secondo quanto stabilito dalla Comunità Europea. Per me, per questione di affezione, rimane sempre LA MARMELLATA! 😛

** edit ricetta del 16 7 16**
LEGGI ANCHE:
Marmellata di arance con zucchero di canna
Marmellata di fichi e mandorle
Confettura di mele cotogne

Seguimi anche sulla mia 
PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

rICETTA MARMELLATA di LIMONI INTERI fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniCirca 6 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kglimoni
  • 700 gzucchero
  • q.b.acqua

Preparazione

  1. Per preparare la marmellata di limoni è necessario lavare bene sotto l’acqua i limoni. Per farlo, puoi utilizzare una spugnetta nuova (senza sapone ovviamente) per strofina per bene i limoni uno. Poi elimina le estremità ed eventuali parti della buccia macchiate o meno belle.

  2. Taglia i limoni a fettine, e poi a pezzetti, eliminando eventuali semi e mettili dentro ad una ciotola. Ricopri con acqua fredda. Lascia riposare per circa 24 ore a bagno, poi scola i limoni. Porta una pentola d’acqua ad ebollizione e versa i limoni facendoli cuocere per circa 20 minuti.

  3. Scola e ripeti l’operazione rituffando i limoni in altra acqua bollente. Fai cuocere per altri 20 minuti e scola nuovamente i limoni. Questa volta però metti da parte l’acqua, che servirà poi per completare la cottura.

  4. Metti i limoni dentro ad una casseruola assieme allo zucchero e fai cuocere. Mescola con un mestolo di legno e man mano aggiungi poca acqua (quella messa da parte prima), lasciando che i limoni cuocendo formino una marmellata grumosa.

  5. Fai cuocere per circa 30/40 minuti. Per regolarti con l’acqua, tieni conto che la marmellata di agrumi una volta fredda addensa più che le marmellate (confetture) di altri frutti.

  6. Una volta terminata la cottura, metti la marmellata di limoni ancora bollente dentro ai vasetti di vetro sterilizzati. Chiudi ermeticamente e capovolgili per 15 minuti in modo che si formi il sottovuoto.

  7. Conserva la marmellata di limoni in un luogo fresco e asciutto. Usala poi da spalmare sul pane o per farcire crostate, torte o dolci. Una volta aperto il vasetto, si conserva in frigo per circa un paio di settimane.

  8. COME STERILIZZARE I VASETTI DI VETRO PER LE CONSERVE

    LEGGI ANCHE:

    COME STERILIZZARE I VASETTI DI VETRO PER LE CONSERVE

    Preparare le conserve a casa è una tecnica antica e sempre molto diffusa, vediamo dunque…(CONTINUA A LEGGERE)

Rossella Consiglia:

Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

Vai alla home E LEGGI TUTTE le altre ricette facili e sfiziose, DOLCI E SALATE 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.