Confettura di fragole, ricetta con le fragole

La ricetta della confettura di fragole, deliziosa per farcire torte, dolci e super a colazione.

Spalmata sul pane, la confettura di fragole è davvero super. Oppure per farcire, torte, dolci, crostate. Ora che la stagione delle fragole si avvicina, preparare la confettura di fragole è quasi un rito. Sarà che già se ne vedono parecchie. Nel supermercato dove abitualmente faccio la spesa, le fragole si trovano già da qualche settimana. Campeggiano felici, col loro intenso colore rosso, all’entrata e prenderle e metterle nel carrello è irresistibile, non è possibile passare oltre!

Confettura di fragole, ricetta con le fragole

Io semplicemente le adoro, sono buonissime nella preparazione di dolci. Ma anche così, al naturale, sono davvero deliziose. Prepararle in una cremosa confettura è davvero semplicissimo.

Ora, scommetto che vi starà venendo il solito, classico dubbio: qual è la differenza fra marmellata, composta e confettura? Spesso erroneamente si chiama col nome “marmellata” generalizzando con qualsiasi tipo di frutta. in realtà la marmellata è solo quella che ha gli agrumi come ingredienti. Il resto, saranno composte o confetture, in base alla percentuale di zucchero contenuto. più basso rispetto alla percentuale di frutta nella composta, e più alto nelle confetture. Oggi vi darò la ricetta della mia confettura di fragole, un equilibrio di sapori.

Ricetta confettura di fragole

Ingredienti:

  • 500 g di fragole
  • 120 g di zucchero
  • 1 limone

Confettura di fragole, ricetta con le fragole

Preparazione:

Lava le fragole e tira via il picciolo. Tagliale  a pezzetti e mettile in un pentolino assieme allo zucchero. Accendi la fiamma e tienila bassa. Aggiungi il succo del limone e comincia a mescolare di tanto in tanto.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Continua la cottura in questa maniera per circa 30-40 minuti. Alla fine otterrai un composto cremoso. Per renderlo ancora più omogenea, schiaccia con lo schiaccia patate. La confettura di fragole è già pronta.

Se vuoi, potrai conservarla in vasetti sterilizzati effettuando la conservazione sotto-vuoto. Metti la composta nei vasetti sterilizzati ancora calda, avvita il tappo e lascia raffreddare. verifica che si sia attivata la capsula “clip-clap” del sottovuoto. Ora potrai conservare la confettura di fragole anche fino a tre mesi.

Metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

2 Risposte a “Confettura di fragole, ricetta con le fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.