Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche

 

Le albicocche sono fra i miei frutti preferiti. Mi danno una sensazione di morbidezza, con quel colore solare ma anche così rassicurante, morbido, appunto.

L’estate regala frutti buonissimi, e le albicocche sono fra questi.

Questa volta io ne ho voluto fare marmellata. ldeale al mattino, a colazione.

Ma anche per guarnire dolci e gelati. lo l’adoro anche sui formaggi. Assieme, marmellata di albicocche e formaggi creano un connubio perfetto di dolcezza e morbidezza. Ma una dolcezza non eccessiva. Difatti, non amo particolarmente le cose troppo dolci. Per cui anche questa mia marmellata racchiude una giusta dose di zucchero senza coprire e nascondere per la naturale vena aspra delle prime albicocche di stagione.

A vostra scelta potrete aumentare la dose di zucchero, in base ai vostri gusti.

 

marmellata di albicocche

 

 

Ecco cosa occorre:

  • 500 gr di albicocche
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone

 

 

Preparazione:

Lavare le albicocche e sbucciarle. Tagliarle a pezzettini piccoli. Metterle in un pentolino assieme al succo di limone e lo zucchero, sul fuoco piccolo a fiamma dolce. Lasciare andare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Con la cottura i pezzettini man mano si scioglieranno. Se verso fine cottura dovesse addensarsi troppo, aggiungere un cucchiaio d’acqua per diluire. Lascare cuocere per 30/35 minuti.

Lasciare raffreddare un po’ e passare con il frullatore ad immersione fino a che il composto non risulti liscio e senza grumi. Conservare in frigo in un contenitore ermetico per 4/5 giorni.

 

marmellata di albicocche2

 

Facile facile, come avete visto. Però è davvero una bontà.

Per una versione light potremmo sostituire lo zucchero con la stevia, l’estratto dall’omonima pianta che contiene pochissime calorie, ed il gusto che dona ai cibi è simile allo zuccherò, benché non sia affatto un dolcificante.

Adesso non rimane che preparare pane e burro e fare colazione.

Vieni a leggere qui come fare la marmellata di fragole.

marmellata di albicocche3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.