Millefoglie con crema di mascarpone e marmellata di fragole

Millefoglie con crema di mascarpone e marmellata di fragole

Facilissime queste millefoglie.  Tanto facili e tanto golose, ve l’assicuro.

Ho sempre amato le millefoglie farcite. Sarà per il loro contrasto fra la friabilitò della sfoglia e la morbidezza del ripieno….poi son davvero semplici da realizzare. Ed anche veloci.

ll ripieno può essere personalizzato,  una delle mie varianti preferite è quella alla crema di cioccolato. Si possono aggiungere granella di nocciole o pistacchi, gocciole di cioccolato o pezzi di frutta fresca dentro alle creme.

E grazie alla sfoglia già pronta, da tenere sempre in frigo,  possono essere realizzate senza troppe difficoltà.

L’unica accortezza da rispettare è di sapersi trattenere, perché son talmente golose che una volta dato un morso, è davvero difficile fermarsi  🙂

 

 

millefoglie panna, mascarpone e fragola3

 

 

Vediamo come farle:

lngredienti per 10 millefoglie:

 

  • 1 rotolo sfoglia già pronta
  • 380 gr mascarpone
  • 40 gr zucchero a velo
  • 2 cucchiaini miele
  • 400 gr fragole fresche
  • 130 gr zucchero semolato
  • mezzo limone
  • 250 ml panna da montare

 

 

Preparazione:

 

millefoglie panna, mascarpone e fragolaPROC

 

Per prima cosa prepariamo la marmellata di fragole.  Lavare le fragole, liberarle dal picciolo e tagliarle a pezzetti. Metterle in un tegame assieme al succo del mezzo limone che spremeremo appena, non completamente, e lo zucchero.  Cuocere a fuoco dolce per  25/30 minuti a fuoco dolce girando spesso con un cucchiaio di legno. Spegnere e  lasciare raffreddare.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia. Ricavarne dei rettangoli da circa 11 cm di lunghezza per 5 cm di larghezza. Bucherellare con i rebbi di una forchetta per tre volte il centro dei rettangoli per la lunghezza (foto 1)

Prepararli su una placca ricoperta da carta forno ed infornarli per 15 minuti a 180 gradi. (foto 2)

Ora prepariamo la farcia.  Usando delle fruste elettriche sbattere il mascarpone con 20 gr di zucchero a velo ed i due cucchiaini di miele.

Mettere la crema in frigo per una 20na di minuti. Montiamo adesso la panna montata con i restanti 20 gr di zucchero a velo e mettiamo anch’essa in frigo.

Prendiamo le sfoglie che nel frattempo si saranno raffreddate per bene. Tagliare i rettangoli al centro con un coltello affilato, dividendoli in due (foto 3) facendo attenzione a non romperle

Su ogni base, splamare uno strato di marmellata (foto 4). Poi, aiutandosi con una sac a poche, mettere la crema al mascarpone (foto 5), e sopra ancora marmellata (foto 6).

Chiudere con la parte superiore della sfoglia (foto 7). Adesso, spolverare con zucchero a velo, guarnire con la panna montata e qualche fragola tagliata a metà come decorazione.

Le millefoglie sono adesso pronte. Golose e croccanti, vi suggerisco di consumarle subito, e non farete affatto fatica, ve l’assicuro! Se volete risparmiarle per un pasto successivo o per merenda, potrete conservarle in frigo per un paio di giorni.

Clicca e vieni a scoprire tutti gli altri dolci

millefoglie panna, mascarpone e fragola2

 

 

Precedente Marmellata di albicocche Successivo Patate al forno con yogurt

4 commenti su “Millefoglie con crema di mascarpone e marmellata di fragole

  1. Aryblue il said:

    Anch’io adoro la sfoglia e le mille possibilità che offre! Stupendi questi millefoglie…grazie per il suggerimento!
    A presto
    Ary

  2. Valentina il said:

    Ciao…queste millefoglie sono bellissime….che pasta sfoglia hai usato? Quella che sta in frigo o quella congelata?
    Grazie

    • rossellainpadella il said:

      Ciao, sono contenta che ti piacciano ^^ Ho usato la pastasfoglia pronta, quella che al super trovi nel banco fresco, di solito accanto alla pasta fresca 🙂 Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.