Cheesecake light al cioccolato

La cheesecake light al cioccolato realizzata per il compleanno di mia madre è una torta speciale perché ho cercato di di utilizzare ingredienti adatti a lei che ha il diabete quindi senza zucchero, con biscotti  e cioccolato scelti con cura tra quelli presenti sul mercato, ma allo stesso tempo adatta anche ai suoi nipoti e a noi figlie presenti ai festeggiamenti, oltre che di bell’aspettofetta_cheesecake_inclinata

Una grande sfida per me che di solito non riesco a curare la forma come vorrei per i tanti impegni e comunque per i dolci, le torte di compleanno e festeggiamenti vari da circa 25 anni abbiamo a disposizione Luigi, un amico pasticcere che non ci ha mai delusi!

Ho trovato la ricetta nel blog No sugar please da cui ho ricavato anche tanti consigli utili e poi, come sempre, l’ho adattata alle mie esigenze. Devo dire che come prima cheesecake light al cioccolato mi ritengo abbastanza soddisfatta, anche se ovviamente è perfezionabile. Soprattutto l’aspetto, ma anche la foto non mi soddisfa del tutto.

La ricerca degli ingredienti per la ricetta mi ha permesso di scoprire il succo di mele concentrato come dolcificante alternativo allo zucchero, di cui, diciamolo, abusiamo continuamente, magari in modo inconsapevole, anche se non abbiamo il diabete. Lo zucchero è proprio come una droga, più ne usiamo e più ne vorremmo. Vi rendete conto ad esempio di quanti cucchiaini di zucchero ingurgitiamo giorno dopo giorno nel latte, nel caffè o nel tè? Eppure oltre ad essere dannoso per la salute e a farci ingrassare copre anche il sapore naturale degli altri ingredienti. Io l’ho sperimentato e se il primo assaggio ci sembra poco gradevole, poi il palato si affina e ci regala nuove sensazioni: sfumature di sapori a cui non avevamo mai fatto attenzione prima… provate!

Intanto, con molto piacere vi rendo partecipi del risultato raggiunto e vi offro la mia ricetta. Questa è la mia versione, ma ciascuno può fare le sue variazioni in base ai propri gusti. Io ho utilizzato una teglia rotonda del diametro di 28 cm, ma se volete farla più alta e io ve lo consiglio, potete optare per una teglia a cerniera di 23/24 cm di diametro.

Ricetta del Cheesecake light al cioccolato

Ingredienti:

  • 190 g di biscotti ai cereali “Buoni Così” di Galbusera senza zuccheri aggiunti (che corrispondono a 4 confezioni da 8 biscotti)
  • 50 g di burro (preferibilmente di centrifuga)
  • 450 g di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 60 g di succo di mela concentrato
  • 80 g cioccolato fondente 75% cacao senza zuccheri aggiunti (Vivani zucchero da fiori di palma da cocco)
  • 100 g di panna fresca da montare non zuccherata
  • granella di nocciole q.b.
  • cacao amaro in polvere per decorare
  • mezza bacca di vaniglia

Preparazione:

tritate i biscotti in un mixer e unite il burro fatto sciogliere a fuoco dolce in un pentolino. Foderate la tortiera con la carta forno e compattate bene il composto per formare la base della cheesecake. Potete aiutarvi con un foglio di carta forno da appoggiare sopra e poi premere con le mani oppure con il fondo di un bicchiere o anche un cucchiaio. Tenete in frigo per almeno 15 minuti.

Nel frattempo mettete in una ciotola la ricotta, i tuorli delle uova, il succo di mela concentrato e mescolate tutto in un robot da cucina. Sciogliete il cioccolato sul fuoco (io l’ho sciolto unendoci anche due tavolette di burro di cacao Venchi). Fate raffreddare leggermente mescolandolo, quindi unite al composto di ricotta insieme ai semi di vaniglia. Montate a neve gli albumi e unite anche questi mescolando delicatamente.

Sistemate il composto sulla base preparata precedentemente e infornate a 180° per 30 minuti.
Sfornate la cheesecake e attendere che si raffreddi. Montate la panna e stendetela sulla superficie. Cospargete con la granella di nocciole e poi appoggiate sopra un disco decorativo e spolverizzate il cacao setacciandolo con un colino.

Lasciate la cheesecake in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

05_cheesecake_prontacompleanno_mamma_2016

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.