Panini al mais

panini_mais_integraleI panini al mais sono friabili e profumati, nati per un errore di lettura. Dovevano essere focaccine, e infatti rileggendo la ricetta del mio prezioso libricino “Il pane” della cucina Biologica di Baule Volante, dovevo stendere le pagnottine con il mattarello, quindi avrei dovuto schiacciarle delicatamente con il pollice… voi siete ancora in tempo a farle così, mentre io purtroppo ho dovuto cambiare il titolo della ricetta. Sono sempre di corsa e purtroppo nel ricettario non ci sono foto che aiutano chi, in condizioni estreme, non ha pazienza di leggere. Il dubbio che mi fosse sfuggito qualcosa mi è nato nel momento in cui ho letto che dovevo condirle con l’olio e un pizzico di sale. Così purtroppo fino a che non ripeterò la ricetta non saprò mai come dovevano essere realmente.

Il libro è stata la mia guida spirituale con il lievito madre, che mi ha sempre supportato con successo nei numerosi momenti di crisi. Devo confessare che ho lasciato pian piano morire il mio Lievito Madre di oltre un anno di vita, in frigo solo, ma piena di sensi di colpa. Purtroppo nella vita si hanno delle priorità e il lievito madre, tra le vacanze di Pasqua e mille altri impegni è stato abbandonato al suo inevitabile destino. Così questa è una delle ultime ricette che vi proporrò (forse ne sono rimaste altre in archivio, dovrò controllare). Tra parentesi trovate anche la dose di lievito di birra e i tempi di lievitazione che saranno dimezzati rispetto a quelli con il lievito madre.

Ingredienti:

  • 350 g di farina integrale
  • 200 g di farina di mais fioretto
  • 150 d di lievito madre (oppure 25 g di lievito di birra)
  • 250 g circa di acqua tiepida
  • Olio e.v.o. e sale q.b.

Preparazione:

mescolare insieme le due farine e aggiungere il lievito sciolto in circa 250 g di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio ed un pizzico di sale.

Impastare fino ad ottenere una massa morbida e omogenea che lascerete lievitare per circa 2 ore (1 ora con lievito di birra) coperta da un canovaccio ed in un luogo caldo.

Trascorso il tempo di lievitazione lavorare brevemente la pasta sulla spianatoia infarinata e dividetela in 12 pagnottine sistematele su carta da forno: fate lievitare ancora per un’ora circa (30 minuti con lievito di birra) poi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale ed una spolverata di farina di mais.

Infornare a 200° per circa 15 minuti.

panini_mais_teglia_1

 

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.