Sughetto di peperoni mediterraneo

Questo sughetto di peperoni è l’essenza della cucina mediterranea, colorata e profumata, a base di tanta verdura fresca. Ideale per condire la pasta (sia corta che lunga, sia secca che fresca) è buonissimo anche con il riso, nella pizza e sulle bruschette.

Nella dieta mediterranea, gli alimenti vegetali sono i veri protagonisti e fanno molto bene alla salute e, perchè no, alla nostra linea. Molto ricchi di fibre, possiedono un elevato potere saziante, favoriscono la regolarità intestinale, così importante per mantenersi in forma e in salute. Si dice, infatti, che l’intestino sia il nostro secondo cervello!

Questa ricetta è a base di coloratissimi peperoni e pomodori che sono un’ottima fonte di vitamine, sali minerali, antiossidanti così preziosi per l’organismo. I capperi sono quel tocco di sapore in più che rende questo sughetto davvero invitante!

Prima di passare alla ricetta vi do un consiglio. Per rendere i peperoni digeribili bisogna spellarli, come vi racconto nelle istruzioni. Io se non lo faccio non li posso proprio mangiare ma vi assicuro che così riesco a farne delle scorpacciate incredibili senza nessun problema di digestione! 😉

Sughetto di peperoni pomodorini e capperi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 spicchioaglio
  • 2peperoni di diverso colore
  • 400 gpomodorini
  • 30 gcapperi
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.basilico fresco o origano secco

Strumenti

  • Leccarda e carta forno
  • Coltello e tagliere
  • Padella e cucchiaio di legno
  • Sacchetto di plastica per alimenti

Preparazione

Ho preparato per voi anche la videoricetta.
  1. Sughetto di peperoni pomodorini e capperi

    Spellare i peperoni.

    Lavarli e sistemarli sulla leccarda ricoperta di carta forno e farli abbrustolire, sul ripiano centrale del forno, alla temperatura di 170–180°C modalità statica per 20 minuti o fin quando la pelle della parte superiore non si stacca. Poi girarli. 

    Dopo circa 30/40 minuti totali saranno pronti.

    Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per 20 minuti possibilmente in un sacchetto trasparente per alimenti in modo che l’umidità faciliti la spellatura.

    Quando i peperoni si saranno raffreddati, eliminare il peduncolo verde e la pelle che dovrebbe venir via con facilità.

    Aprire i peperoni, togliere i semi interni e ricavare delle falde abbastanza larghe e omogenee e tagliarle a listarelle. Tenere da parte.

    Preparare il sugo.

    Far rosolare per due minuti lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima in una padella con olio extravergine di oliva.

    Aggiungere in padella i peperoni tagliati a listarelle e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

    Lavare e tagliare i pomodorini, poi trasferirli nella padella insieme ai peperoni.

    Insaporire con delle foglie di basilico spezzettate a mano (o origano secco) e con i capperi dissalatisalare e pepare e mantenendo la fiamma medio-bassa cuocere all’incirca 10/12 minuti senza aggiungere nessun tipo di liquido.

    Le verdure dovranno risultare ben cotte.

    Utilizzare per condire la pasta, il riso ma anche la pizza o le bruschette.

Varianti e altre ricette

Se volete potete sostituire i capperi con le olive nere taggiasche. Nel soffritto dà un buon sapore anche qualche acciuga salata.

Potrebbero interessarvi anche gli involtini di peperoni ripieni, i peperoni marinati, i peperoni con acciuga al fornoinvoltini di zucchine, prosciutto e fontina, le melanzane alla pizzaiola, i peperoni in agrodolce, i peperoni gratinati e le zucchine ripiene di tonno.

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.