I peperoni al forno con acciughe salate sono un piatto gustoso che si può servire come antipasto o come contorno.
Sono molto facile da realizzare. Io, in genere, li preparo il giorno prima, per le cene con gli amici. Li servo a temperatura ambiente, proponendoli come aperitivo insieme alla focaccia genovese fatta in casa.Il problema della digeribilità dei peperoni lo risolvo togliendo la pellicina, come descritto nelle ricetta.
Scelgo i peperoni di diverso colore per rendere la portata non solo gustosa ma anche accattivante alla vista… che non guasta! In più mangiare colorato fa bene perchè ci permette di immaganizzare tante sostanze diverse e preziose per la nostra salute.
Buon appetito!
PS: se fa caldo e non volete accendere il forno potete cuocerli con la funzione crisp del microonde.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Peperoni gialli
- 1Peperone rosso
- 20 filettiAcciughe sott’olio
- 2 spicchiAglio
- q.b.Origano
- q.b.Olio EVO
Strumenti
- Coltello
- Leccarda
- Carta forno
- Sacchetto di plastica per alimenti
Preparazione
Lavare i peperoni e metterli nel forno caldo, statico per circa 20 minuti a 180°C, appoggiati in una teglia rivestita di carta forno.
Poi rigirarli. Dopo circa 40 minuti totali saranno pronti.
Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per 20 minuti possibilmente in un sacchetto trasparente per alimenti in modo che l’umidità faciliti la spellatura.
La pelle si dovrebbe essere staccata, spellarli, togliere la parte bianca e i semi e tagliarli a falde (circa 4 o 5 per ogni peperone).
Adagiare le falde di peperone sulla leccarda rivestita di carta forno. Mettere su ogni pezzo una fettina sottile di aglio, un filetto di acciuga. Condire il tutto con origano e olio evo.
Infornare per 20 minuti in forno statico 200°C oppure 10 minuti con la funzione crisp del micrronde nell’apposito piatto (vedi note).
Servire tiepidi o a temperatura ambiente.
Per spellare i peperoni
Quando i peperoni sono in forno per staccare la pelle, dateci sempre un’occhiata perché i tempi dipendono molto dalla qualità dei peperoni stessi.
Per chi li vuole cucinare con il microonde con funzione crisp, ricordo che l’apposito piatto è solitamente incluso nei modelli che presentano questa funzione ma io ne ho comprato online di varie misure. In questo caso ne ho usato uno da 31 cm di diametro. ma ce ne sono di tante marche e misure diverse.
Potrebbero piacervi anche il sughetto di peperoni mediterraneo, glii involtini di peperoni ripieni, la pasta cremosa con peperoni e capperi e i peperoni in agrodolce.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.