Peperoni al forno con acciughe salate

I peperoni al forno con acciughe salate sono un piatto gustoso che si può servire come antipasto o come contorno.

Sono molto facile da realizzare. Io, in genere, li preparo il giorno prima, per le cene con gli amici. Li servo a temperatura ambiente, proponendoli come aperitivo insieme alla focaccia genovese fatta in casa.

Il problema della digeribilità dei peperoni lo risolvo togliendo la pellicina, come descritto nelle ricetta.

Scelgo i peperoni di diverso colore per rendere la portata non solo gustosa ma anche accattivante alla vista… che non guasta! In più mangiare colorato fa bene perchè ci permette di immaganizzare tante sostanze diverse e preziose per la nostra salute.

Buon appetito!

PS: se fa caldo e non volete accendere il forno potete cuocerli con la funzione crisp del microonde.
Peperoni al forno con acciughe salate
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Peperoni gialli
  • 1Peperone rosso
  • 20 filettiAcciughe sott’olio
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio EVO

Strumenti

  • Coltello
  • Leccarda
  • Carta forno
  • Sacchetto di plastica per alimenti

Preparazione

Se volete ho preparato anche la videoricetta.
  1. Lavare i peperoni e metterli nel forno caldo, statico per circa 20 minuti a 180°C, appoggiati in una teglia rivestita di carta forno.

    Poi rigirarli. Dopo circa 40 minuti totali saranno pronti.

    Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per 20 minuti possibilmente in un sacchetto trasparente per alimenti in modo che l’umidità faciliti la spellatura.

    La pelle si dovrebbe essere staccata, spellarli, togliere la parte bianca e i semi e tagliarli a falde (circa 4 o 5 per ogni peperone).

    Adagiare le falde di peperone sulla leccarda rivestita di carta forno. Mettere su ogni pezzo una fettina sottile di aglio, un filetto di acciuga. Condire il tutto con origano e olio evo.

    Infornare per 20 minuti in forno statico 200°C oppure 10 minuti con la funzione crisp del micrronde nell’apposito piatto (vedi note).

    Servire tiepidi o a temperatura ambiente.

Per spellare i peperoni

Quando i peperoni sono in forno per staccare la pelle, dateci sempre un’occhiata perché i tempi dipendono molto dalla qualità dei peperoni stessi.

Per chi li vuole cucinare con il microonde con funzione crisp, ricordo che l’apposito piatto è solitamente incluso nei modelli che presentano questa funzione ma io ne ho comprato online di varie misure. In questo caso ne ho usato uno da 31 cm di diametro. ma ce ne sono di tante marche e misure diverse. 

Potrebbero piacervi anche il sughetto di peperoni mediterraneo, glii involtini di peperoni ripieni, la pasta cremosa con peperoni e capperi e i peperoni in agrodolce.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.