Risotto con seppie e piselli

Il risotto con seppie e piselli è un primo gustoso, nutriente e un po’ diverso dal solito, che si può considerare anche come piatto unico.

Molte regioni se ne contendono la paternità, come per molte ricette della tradizione gastronomica italiana. Io credo che sia impossibile stabilire dove sia nato (Marche, Abruzzo, Lazio, Liguria?) ma posso dire per certo che è un piatto dalle caratteristiche sicuramente liguri, tanto è vero che da noi si cucinano spessissimo le seppie con i piselli.

In Liguria è molto facile trovare piatti di terra e di mare, un modo per sfruttare al massimo questa stretta e ripida striscia di terra, in cui nell’entroterra si sono sempre coltivati gli orti nelle fasce terrazzate e sulla costa si pescavano i pesci e i molluschi. Tutto avveniva a poche centinaita di metri. Pensate, ad esempio alle seppie in zemino, al tortino di acciughe, ai calamari ripieni e alle sardine ripiene.

In primavera si può cucinare questo delizioso risotto con le seppie e i piselli freschi, che insieme al pomodoro conferiscono al piatto un sapore equilibrato e un bel tocco di colore.

Guardate la videoricetta e anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
  • RegioneLiguria

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
500 g seppie già pulite
250 g piselli freschi sgranati
1 spicchio aglio
1 l brodo di pesce o vegetale
150 g passata di pomodoro
q.b. prezzemolo
1 bicchierino vino bianco secco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino piccante

Strumenti

Tagliere
Coltello
Risottiera
Cucchiaio di legno
Padella
Mestolo

Passaggi

Pulire le seppie, lavarle bene sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di sabbia e tagliarle a listarelle sottili e tutte della stessa dimensione.

Attenzione: se non avete chiesto al vostro pescivendolo di vendervele già pulite, la pulizia delle seppie necessita di un po’ di esperienza. Occorre togliere gli occhi, spellare la testa ed eliminare l’osso. Bisogna fare attenzione ad asportare con cura il sacchetto che contiene l’inchiostro (il famoso nero di seppia) che potrete utilizzare per cucinare vari piatti come il risotto, gli spaghetti oppure per colorare pasta fresca o panini.

Tritare un ciuffo di prezzemolo fresco e tenere da parte. Conservare i gambi. Scaldare il brodo.

Mettere quindi in una risottiera l’aglio, i gambi del prezzemolo e il peperoncino in polvere (facoltativo) con un filo d’olio e far rosolare per uno o due minuti.

Rimuovere aglio e prezzemolo. Poi unire le seppie e lasciarle insaporire. Tenere la fiamma bassa e mescolare sennò rischiano di attaccarsi al fondo della pentola.

Unire anche il riso e farlo tostare mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non risulta traslucido. Sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcol.

Condire con la passata di pomodoro e aggiungere i piselli.

Adesso cuocere come un normale risotto, aggiungendo il brodo, poco alla volta con un mestolo, tenendo il fuoco moderato sotto la pentola.

A cottura ultimata (dopo circa 13 minuti) aggiustare di sale, spegnere il fuoco e mantecare con un filo d’olio. Insaporire con il prezzemolo, mescolare e servire ben caldo.

Risotto con seppie e piselli
Risotto con seppie e piselli

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram.

Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare i piselli congelati?

Sì… nello stesso modo indicato per quelli freschi. Usali direttamente congelati.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.