Seppie in zimino

Le seppie in zemino sono un secondo piatto tipicamente ligure molto saporito e semplice da preparare, soprattutto se vi fate pulire i cefalopodi dal pescivendolo di fiducia. 😉

Nella cucina ligure tradizionale si preparano molti piatti abbinando prodotti del mare a quelli dell’orto. D’altra parte noi viviamo da sempre su ripidi versanti di territorio, affacciati sul mare e cerchiamo di sfruttare al massimo tutto quello che la natura può offrire.

Lo zimino o zemino, infatti, è una preparazione di verdure, in particolare bietole e sapori, con la quale si preparano diversi piatti come i ceci, le seppie e certi tipi di pesce.

Anche questo piatto fa parte della cosiddetta cucina povera dove i nostri antenati cercavano di sfruttare al massimo tutto quello che avevano a disposizione senza sprecare nulla. Buone pratiche di un tempo da cui dovremmo prendere spunto oggi per cambiare qualcosa in questo mondo dove lo spreco alimentare è una vera e propria vergogna.

Le seppie in zemino si possono lasciare più o meno brodose, a seconda dei gusti. Sono ottime servite con crostini di pane abbrustoliti.

Se vi fa piacere, guardate anche la videoricetta e queste altre ricette del blog:

Seppie in zimino
Seppie in zimino
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g seppie pulite
500 g bietole pulite
1 carota
Mezza cipolla
1 gambo sedano
Mezzo spicchio aglio
70 ml vino bianco secco
200 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco
Fette di pane casereccio
q.b. maggiorana fresca

Strumenti

Tagliere
Coltello
Casseruola
Cucchiaio di legno
Centrifuga
Tritatutto

Passaggi

Pulizia seppie

Seppie in zimino

La pulizia delle seppie necessita di un po’ di esperienza. Spesso però potete chiedere al pescivendolo di pulirvele già. Altrimenti occorre togliere gli occhi, spellare la testa ed eliminare l’osso. Bisogna fare attenzione ad asportare con cura il sacchetto che contiene l’inchiostro (il famoso nero di seppia) che potrete utilizzare per cucinare vari piatti come il risotto, gli spaghetti oppure per colorare pasta fresca o panini.

Una volta pulite tagliatele a listarelle.

Cottura delle seppie in zemino

Preparare un soffritto tritando cipolla, aglio, sedano e carota e farlo soffriggere qualche minuto in olio EVO nella casseruola.

Pulire le bietole, tagliarle a listarelle e farle appassire in padella saltandole con il soffritto, a fuoco moderato per qualche minuto.

Aggiungere anche le seppie, far insaporire qualche minuto e poi sfumare con vino bianco.

Quando l’alcol è evaporato, unire  la passata di pomodoro, sale e pepe. Aggiungere un pochino di acqua. Mescolare bene.

Chiudere con il coperchio e cuocere 30/40 minuti. I tempi dipendono dalla grandezza delle seppie.

Una volta cotte, aromatizzare con foglioline di maggiorana fresca. Mescolare bene e servire le vostre seppie in zimino con fette di pane abbrustolito.

Seppie in zimino
Seppie in zimino

I miei social

Grazie a Olio Roi per le buonissime olive taggiasche.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.