Risotto con gamberi e carciofi

Il risotto con gamberi e carciofi è un primo piatto buonissimo e un po’ chic, ideale per una cena in coppia o con gli amici.

Perchè venga perfetto c’è solo un segreto: gli ingredienti… che devono essere di qualità! Nella preparazione, infatti, non troverete difficoltà particolari ma, se selezionerete bene i prodotti (riso, gamberi e carciofi), riuscirete a otterere un piatto davvero ricercato e anche sano.

Il carciofo, di cui non sto a elencare ancora una volta tutte le proprietà salutari, si caratterizza per un sapore leggermente amarognolo che si sposa perfettamente con la dolcezza del gambero: un matrimonio suggestivo.

Il piatto risulta è un po’ costoso, lo so, ma consideratela una piccola coccola, da concederci per una un’occasione speciale con un buon bicchiere di vino bianco!

Risotto con gamberi e carciofi
Risotto con gamberi e carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Arborio (o carnaroli o baldo)
600 g gamberi rosa
4 carciofi
2 scalogni
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchierino vino bianco secco
q.b. brodo vegetale
q.b. prezzemolo
q.b. sale
Mezzo limone (per i carciofi)

Strumenti

Risottiera
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltello
Pentolino
Mestolo
Ciotola
Stuzzicadenti
Carta assorbente

Passaggi

Guardate anche la videoricetta.

Pulire i carciofi eliminando le brattee più dure e togliendo la parte con le spine. Tagliarli a metà e togliere la barba interna. Affettarli sottili e metterli per 20 minuti in acqua acidulata con il succo di limone.

Consiglio: se non hai mai preparato questi ortaggi, guardate la videoricetta. E’ breve e ti può essere utile!

Nel frattempo, sciacquare i gamberi sotto l’acqua corrente e staccare la testa, prendendola tra due dita. Poi staccare le zampette e togliere il carapace e la coda. A questo punto (se volete aiutandovi con uno stecchino) incidere il dorso del gambero e tirare via l’intestino che è il filo nero. Lavare sotto l’acqua corrente fredda poi tamponare con carta assorbente. Tenere da parte.

Scaldare il brodo vegetale in un pentolino (vedi note).

Nella risottiera far rosolare gli scalogni  tagliati a fettine nell’olio evo poi aggiungere i carciofi. Far rosolare due minuti e unire anche il riso. Salare leggermente e tostare un minuto.

Irrorare con vino bianco, far evaporare e poi bagnare piano piano aiutandosi con il mestolo con il brodo caldo.

Quando il riso è quasi cotto e al dente (circa 13 minuti ma dipende dalla qualità), aggiungere i gamberi sgusciati e mescolare.

Dopo circa un minuto saranno cotti. Spegnere il fuoco, insaporire con prezzemolo tritato a coltello, mantecare con un filo di olio e servire il risotto bello caldo.

Risotto con gamberi e carciofi
Risotto con gamberi e carciofi

Consigli e altre ricette

Per preparare il brodo vegetale, far bollire per circa 1 ora una carota, una cipolla e un gambo di sedano in un litro di acqua leggermente salata. Filtrare. Questo risotto si può preparare anche con il fumetto di gamberi al posto del brodo vegetale.

Per cuocere il risotto io uso la risottiera Lagostina.

Se, come a me, vi piacciono i risotti, in questo LINK trovate tutti quelli che ho pubblicato sul blog. Ce ne sono per tutti i gusti. Ho scritto anche un articolo che si chiama 10 regole per un buon risotto.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.