Marinata di melanzane

Oggi preperiamo la marinata di melanzane, una ricetta tipica del Levante Ligure. L’ho scovata in un vecchio libro di tradizioni gastronomiche, ho apportato qualche modifica ed eccola qui, ricca di sapori mediterranei (aglio, origano, prezzemolo e timo) e olio extravergine di oliva.

Questo ortaggio estivo si presta a moltissime preparazioni, dai sughi ai contorni, dalle torte salate ai burger. Piace a tutti, anche ai bambini; mi ricordo il mio quando era piccolo che all’Isola d’Elba era golosissimo delle melanzane sott’olio. 😉

Ne esistono molte varietà: bianche, rosse, viola chiaro e viola scuro, tonde o allungate, piccole o molto grandi. Per questa ricetta vanno bene quelle lunghe o striate, l’importante è cuocerle a sufficienza in acqua bollente perchè da crude sono tossiche per la presenza di solanina, una sostanza che fa male al nostro apparato digerente ma che diventa innocua con la cottura. Verificate quindi bene con i rebbi della forchetta prima di scolarle. Se volete potete anche grigliarle.

La marinata di melanzane è un ottimo antipasto o contorno, ideale da preparare in anticipo perchè più sta lì più diventa buona.

Pronti? Guardate la videoricetta e queste altre preparazioni.

Marinata di melanzane
Marinata di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane lunghe o striate
50 ml aceto di vino bianco
100 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo, timo e origano
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Tagliere
Coltello
Mezzaluna
Contenitore
Frusta
Ciotolina
Forchetta

Passaggi

Lavare le melanzane e scottarle in acqua bollente fino a che i rebbi della forchetta non si infilano senza fare resistenza.

Scolarle, spellarle e tagliarle a fette sottili.

In una ciotola emulsionare olio evo, sale e aceto con un trito di prezzemolo, timo e origano. Se vi piace, tritare anche l’aglio sennò sfregarlo nel contenitore solo per dare un po’ di profumo. Usare una piccola frusta, fino ad avere una specie di salsina.

Adagiare le fette di melanzane in un contenitore di vetro non tanto grande, condire con l’emulsione e proseguire con gli altri strati, fino ad esaurire gli ingredienti. Chiudere con un coperchio.

Far riposare in frigo almeno 4/5 ore. Se si asciuga troppo aggiungere olio e qualche goccia di aceto.

Servire come contorno o antipasto.

Marinata di melanzane
Marinata di melanzane

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.