Frittata di zucchine con i fiori

La frittata di zucchine con i fiori è una ricetta gustosa, economica, semplice e veloce da preparare. E’ adatta per un buffet in piedi o un aperitivo in giardino o come secondo piatto estivo, sano, leggero e colorato.

Io la preparo spesso per le nostre escursioni lungo i sentieri in montagna e non solo. Tagliata a quadrotti e messa in un contenitore da pic nic nello zaino, è molto meglio dei panini che sono troppo asciutti e meno digeribili.

In questa ricetta si utilizzano zucchine verdi tenere e i loro fiori che danno un tocco in più, decorando la superficie e rendendo la frittata anche molto bella da vedere.

Li ho appoggiati a listarelle, come se fossero dei raggi di sole. Vi ispira? Mettiamoci al lavoro… ma prima guardiamo anche la videoricetta e queste altre ricette con i fiori di zucchina.

Frittata di zucchine e i loro fiori
Frittata di zucchine e i loro fiori
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

5 uova
200 g zucchine e i loro fiori
50 g latte intero
30 g parmigiano grattugiato
q.b. basilico fresco
q.b. timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

Strumenti

Coltello
Tagliere
Carta assorbente
Padella
Ciotola
2 Piatti
Spatola

Passaggi

Staccare e pulire i fiori di zucchina. Ridurli a listarelle.

Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a rondelle sottili. Rosolarle qualche minuto in una padella antiaderente con olio evo, sale e timo fresco.

In una ciotola sbattere le uova con parmigiano, latte, sale e pepe. Versare il composto direttamente sulle zucchine, distribuendole in modo uniforme. Decorare con le listarelle dei fiori disponendole a raggiera come dei raggi di sole.

Coprire con il coperchio e far rassodare la base poi girarla.

Attenzione! Per non romperla, fare così: con l’aiuto di una spatola in silicone, staccare delicatamente i bordi della frittata e farla scivolare in un piatto largo con molta cautela. Mettere sopra un secondo piatto, capovolgerla e farla scivolare nuovamente nella padella.

Terminare la cottura. Trasferirla in un piatto da portata. Farla intiepidire o raffreddare e servire a fette o quadrotti.

Frittata di zucchine e i loro fiori
Frittata di zucchine e i loro fiori

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.