Frittata di fagiolini, patate e pancetta

La frittata di fagiolini, patate e pancetta è una ricetta semplice da preparare e ottima da gustare sia tiepida sia a temperatura ambiente.

Io la preparo spesso perchè è molto versatile: ideale per un pranzo veloce a casa o al lavoro, per un pic nic durante la bella stagione o come finger food per un buffet in piedi con gli amici.

Questa frittata è molto saporita, grazie all’utilizzo della pancetta che dà quel tocco in più, rispetto alle ricette tradizionali. Se siete vegetariani, sostituite il salume con parmigiano grattugiato nel composto di uova.

Si può tagliare a fette se servita come secondo piatto o a quadrotti se la proponete come antipasto o aperitivo. 

Oggi la prepariamo fritta in padella antiaderente ma se avete difficoltà a girarla (guardate la videoricetta e seguite i consigli qui sotto… che è facile) si può cuocere anche nel microonde con la funzione crisp per 15 minuti, utilizzando l’apposito piatto, oppure nel forno per 30 minuti a 180°C statico.

Noi la amiamo accompagnata da una fresca insalata di pomodori, sedano e cipolla, che crea un bellissimo contrasto cromatico. Mettiamoci subito al lavoro, ma prima diamo un’occhiata anche ad altre frittate di verdura, tutte facili, gustose ed economiche:

Frittata di fagiolini, patate e pancetta
Frittata di fagiolini, patate e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

5 uova
150 g fagiolini
2 patate medie
6 fette pancetta arrotolata
q.b. basilico, timo e prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Mandolina
Cucchiaio di legno
Ciotola
Forchetta
2 Piatti
Spatola

Passaggi

Pelare e tagliare le patate a fette sottili con la mandolina. Saltarle in padella con olio evo facendole ammorbidire e dorare leggermente.

Spuntare i fagiolini, scottarli in acqua bollente salata, scolarli, raffreddarli sotto acqua corrente e poi tagliarli a tocchetti.

In una ciotola sbattare le uova, aggiustare di sale e pepe e insaporire con un trito di erbe aromatiche tritate. Io ho usato timo, basilico e rosmarino. Unire i fagiolini e amalgamare.

Versare il composto nella padella con le patate, distribuirlo uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola. Coprire con il coperchio e far rapprendere la base della frittata.

Farcire la superficie con la pancetta e girare con l’aiuto di un coperchio o di un piatto.

Per girarla senza romperla, fare così: con l’aiuto di una spatola in silicone, staccare delicatamente i bordi della frittata e farla scivolare in un piatto largo con molta cautela. Mettere sopra un secondo piatto, capovolgerla e farla scivolare nuovamente nella padella.

Terminare la cottura.

Servire tiepida o a temperatura ambiente.

Frittata di fagiolini, patate e pancetta
Frittata di fagiolini, patate e pancetta

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.